Operai richiesti con estrema urgenza, candidati all’istante!

Tre Comuni italiani sono alla ricerca di operai offrendo loro la grande possibilità di lavorare a tempo indeterminato.

L’occasione, da come si è potuto capire, è da prendere al volo e da non lasciarsi scappare. Sappiamo che, come per altre figure, anche gli operai si trovano all’improvviso senza lavoro per i motivi più disparati. 

Operai specializzati richiesti con estrema urgenza, candidati all’istante!
Pexels.com

Questo avviene soprattutto perché si tratta di un ruolo professionale maggiormente utilizzato in ambiente privato. Infatti, sono davvero pochi i casi in cui una simile formazione è richiesta in ambito pubblico. Ma per fortuna qualcosa sta cambiando.

Nello specifico, stiamo parlando di tre concorsi comunali che riguardano sia il Sud che il Nord Italia. I Comuni in questione sono Cappella Maggiore, Cison di Valmarino e Calanna. I primi due si trovano nella Provincia di Treviso, ovvero nella Regione del Veneto. L’ultimo, invece, ha come provincia la città di Reggio Calabria e quindi, di conseguenza, è situato nella Regione calabrese.

Le tre offerte di lavoro sono sì accomunate dalla possibilità di lavorare a tempo indeterminato, ma in modo diverso. Infatti, i vari comuni offrono lavoro a tempo pieno e part-time. Intanto, ci sentiamo di dare uno sguardo anche ad un’interessante offerta lavorativa presso la Regione Puglia. Stiamo parlando di 80 posti di lavoro che richiedono solo la licenza della scuola dell’obbligo. La seconda proposta, invece, è più un’opportunità per i ragazzi che hanno voglia di confrontarsi con un ambiente lavorativo europeo. Si tratta di 18 tirocini che si svolgeranno a Bruxelles. Dopo questi brevi consigli, possiamo addentrarci in questa nuova occasione lavorativa.

Concorso per il Comune di Cappella Maggiore, quanti sono gli operai richiesti?

Dobbiamo ammettere che in questo concorso, come negli altri, è richiesto un solo operaio. La possibilità di lavorare è minima, dunque, ma non vuol dire impossibile. Dopo questa piccola premessa, riportiamo le informazioni più rilevanti del concorso comunale in merito. Come anticipato sopra, lo stesso garantirà un’assunzione a tempo indeterminata e a tempo pieno. L’assunzione è rivolta alla figura di un operaio altamente specializzato appartenente alla categoria B3.

C’è possibilità di inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 del 21 aprile 2022. Tutte le informazioni relative alla stessa, ai requisiti necessari e altro ancora, sono disponibili del testo del bando. Quest’ultimo è riportato sul sito istituzionale del Comune, ovvero www.comune.cappellamaggiore.tv.it. Dopo essere entrati in piattaforma, basterà cliccare su “Amministrazione Trasparente” e poi su “Bandi di concorso”.

Cosa cerca il Comune di Cison di Valmarino?

Il concorso comunale in merito prevede lo svolgimento di prove da superare. L’assunzione, a differenza del primo caso, è sì a tempo indeterminato, ma parziale al 50%. Anche per questo unico posto possono candidarsi tutti gli operai specializzati con una grande formazione. Gli stessi dovranno appartenere alla categoria B3, con CCNL Comparto Funzioni Locali.

Le domande saranno presentate tramite la PEC, cioè la posta elettronica certificata, intestata ai candidati. Una seconda modalità di presentazione è il sito istituzionale del suddetto comune, a cui è possibile accedere tramite SPID. Altre informazioni in merito sono leggibili nel bando presente sul sito www.comune.cisondivalmarino.tv.it.

Una volta cliccato sul sito, basterà scorrere fino alla fine della pagina e cliccare su “Amministrazione Trasparente” riportato sotto la sezione “Amministrazione”. Fatto ciò, apparirà un’altra pagina in cui sarà riportato un link in cui accedervi. Dopo l’accesso, ci si ritroverà in un’altra pagina ancora: anche qui bisognerà raggiungere la dicitura “Accesso al servizio” in fondo e fare come viene richiesto. Finalmente, poi, si aprirà la pagina di interesse, in cui a sinistra in alto è riportata, tra le altre, la dicitura “Bandi di concorso”. L’ultimo giorno per fare domanda è il 21 aprile 2022.

Calanna, tutte le formazioni richieste dal Comune calabrese

Il terzo ed ultimo concorso comunale per gli operai specializzati propone un lavoro a tempo indeterminato e part time, che corrisponde a 24 ore settimanali. In questo caso, possiamo già anticipare le mansioni richieste agli operi specializzati che si candideranno. Pertanto, il Comune è alla ricerca di un manovratore di macchine operatrici e che svolga la professione di demanio. A queste si aggiungono le mansioni di addetto servizio manutenzione patrimonio e al verde pubblico. E poi ancora, l’assunto dovrà occuparsi del servizio idrico   integrato e dei servizi cimiteriali/necroforo. La categoria giuridica richiesta è la B con posizione di accesso B1.

I candidati per il ruolo in area tecnica comunale possono inviare la domanda entro e non oltre le ore 12:00 del 21 aprile 2022. Per saperne di più sul bando del concorso, è bene visitare il sito www.comune.calanna.rc.it. Il bando sarà disponibile dopo aver pigiato sulla sezione “Amministrazione Trasparente” la quale condurrà alla sottocategoria “Bandi di concorso”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy