80 posti di lavoro con la sola scuola dell’obbligo: l’occasione è davvero per tutti!

Un’altra Regione sta cercando nuovi dipendenti per ben 80 posti di lavoro in due ambiti lavorativi molto proficui.

Stiamo parlando, più nello specifico, della stupenda Regione Puglia. Oltre al mare, alla bellezza, alla sua cultura e ottima cucina, è diventato anche il luogo in cui potersi realizzare da un punto di vista lavorativo.

80 posti di lavoro con la sola scuola dell’obbligo: l’occasione è davvero per tutti!
Pixabay.com

Facendo un discorso ancora più dettagliato, parliamo di ben due bandi di concorso pubblici volti a selezionare nuove risorse. Queste saranno impiegate nel settore dell’amministrazione tecnica e in quello della mobilitazione specializzata. Si tratta di un’occasione da non lasciarsi scappare dato che è garantito non solo un lavoro a tempo pieno, ma soprattutto indeterminato. I destinatari di queste due proposte lavorative sono gli appartenenti alla categoria B3. Intanto, segnaliamo che anche un’altra Regione del Sud, la Basilicata, ha indetto un bando di concorso per dirigenti medici. Poi, restando nel settore tecnico, l’azienda privata, Seriana Edilizia, cerca tecnici ed operai. Detto questo, passiamo all’offerta del momento.

I requisiti per gli 80 posti di lavoro disponibili in Puglia

Come ogni concorso che si rispetti, è necessario essere cittadino italiano oppure di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Bisogna essere maggiorenne, godere dei diritti politici e civili e possedere la giusta idoneità fisica richiesta dalle due mansioni. A questo si aggiungono l’assenza di condanne di tipo penale e l’aver svolto la leva obbligatoria. Ovviamente, un simile requisito è richiesto ai maschi nati entro il 1985. E poi ancora: non essere stati licenziati presso un precedente lavoro nella pubblica amministrazione o destituiti per rendimento carente.

Come saranno distribuite le nuove risorse

Gli 80 posti di lavoro poco prima menzionati saranno divisi in due aree lavorative. Lavoreranno come autisti specializzati 20 degli assunti, Mentre, i restanti 60 come collaboratori amministrativi tecnici. C’è da specificare, inoltre, che il 50% dei posti disponibili in entrambe le mansioni spetterà ai volontari delle Forze Armate.

Per gli autisti specializzati è necessario avere la patente di guida di tipo C e anche il solo diploma della scuola dell’obbligo. Quest’ultimo requisito formativo è richiesto anche ai collaboratori che lavoreranno nell’amministrazione tecnica. Ad esso si aggiunge il possedimento di varie certificazioni di tipo informatico. Saranno prese in considerazione, dunque, l’ Eipass, cioè (European Informatics Passport), l’ E.C.D.L. (European Computer Driving Licence) e la ICDL (International Certification of Digital Literacy). Ovviamente, chi possiede certificazioni equipollenti potrà comunque candidarsi.

La selezione e la modalità di partecipazione al concorso

Il concorso sarà costituito da una sola prova scritta a risposta multipla svolta con supporti informatici e dalla durata di un’ora. Chiunque supererà tale prova, potrà passare al secondo step del concorso, ovvero la valutazione dei titoli posseduti.

Per potersi candidare è necessario compilare un formato online presente sul sito “Step-One 2019”. Il link di interesse è https://www.ripam.cloud/. Sarà possibile accedere tramite SPID per chiunque abbia già fatto la registrazione alla piattaforma. In caso contrario, invece, bisognerà registrarsi prima. I candidati dovranno essere in possesso di una PEC e pagare un bollettino di partecipazione di 10,33 euro. Per avere maggiori informazioni sulla data di scadenza, materie da studiare e altro ancora invitiamo a leggere i bandi. Questi sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, n° 32 suppl. del 21-3-2022.

Lascia un commento


Impostazioni privacy