Strepitose offerte di lavoro in ambito tecnico nel Comune, attenzione alla scadenza

Il settore tecnico è uno degli ambienti lavorativi più promettenti per arrivare al posto fisso. Farlo in questo paradiso terrestre, poi, sarebbe davvero un sogno. Ecco l’offerta di lavoro del momento.

Raggiungere il mare di Pozzuoli, perdersi nella meraviglia delle sue strade dopo il lavoro è davvero un connubio perfetto. In quanti, infatti, desiderano lavorare e vivere in uno scenario così idilliaco? In tantissimi. Ed è per questo che il concorso spiegato di seguito è l’occasione da prendere al volo.

Strepitose offerte di lavoro in ambito tecnico nel Comune
Adobe Stock

Stiamo parlando, dunque, di una prova concorsuale pubblica riguardante 28 posti disponibili proprio a Pozzuoli come istruttore direttivo tecnico. La categoria di riferimento è quella D avente il profilo economico D1. Una posizione del genere concederà a chiunque supererà la prova e la valutazione dei titoli di poter lavorare sì a tempo pieno, ma anche indeterminato. Il comparto di riferimento è quello delle funzioni locali. Intanto, annunciamo anche la possibilità di lavorare con Intel in tutta Europa. Da segnalare, anche le nuove candidature offerte dal gruppo Rohlik. Dopo questa breve anteprima, passiamo al nocciolo dell’argomento.

Lavorare sul mare di Pozzuoli come istruttore tecnico, i requisiti necessari

Come viene riportato nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, n. 23 del 22 marzo scorso, ci sono dei requisiti basici da soddisfare. Ovviamente, è fondamentale essere cittadini italiani o almeno di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Avere più di 18 anni, godere dei diritti politici e civili, possedere la giusta idoneità fisica richiesta e non essere soggetto a condanne penali. Inoltre, è importante non essere stato destituito oppure dispensato da un lavoro precedente presso la pubblica amministrazione per carente rendimento. Infine, tutti gli uomini nati entro il 1985 devono aver svolto la leva obbligatoria.

I requisiti specifici per una mansione tecnica

Per candidarsi al concorso come istruttore tecnico bisogna avere o una laurea in Ingegneria Industriale, Ingegneria Civile e Ambientale o in Scienze dell’architettura. Altri titoli richiesti sono in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Scienze e Tecniche dell’Edilizia e Paesaggistica e Ambientale. Allo stesso modo, saranno riconosciuti anche le lauree del vecchio ordinamento. E quindi parliamo di Urbanistica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio e Architettura. Ma anche Ingegneria edile-Architettura, Ingegneria edile e Ingegneria civile. Stesso discorso vale per Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Politica del territorio, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale. Saranno accettati anche titoli equipollenti e lauree specialistiche o magistrali dei corsi di laurea rispettivi.

La prova di selezione e le materie da studiare

Il concorso per lavorare in ambito tecnico a Pozzuoli prevede una prova scritta che si svolgerà son supporti informatici anche in più sessioni. A seguito, una volta superato questo primo gradino, saranno valutati i titoli posseduti.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie: tecnologie informatiche, diritto costituzionale e diritto amministrativo e lingua inglese. Poi su ordinamento degli enti locali, legislazione urbanistica ed edilizia e codice degli appalti pubblici. E poi ancora: legislazione in materia di tutela ambientale, rapporto di lavoro negli enti locali. Infine, anche su normativa tecnica per la progettazione di opere pubbliche ed interventi di restauro.

Come posso candidarmi?

Chiunque voglia partecipare al concorso dovrà inviare la domanda di partecipazione per via telematica attraverso la piattaforma “Step-One 2019”. Per accedervi bisognerà registrarsi; qualora, invece, già si risulta iscritti, basta comporre il proprio SPID. La pagina della suddetta piattaforma è https://ripam.cloud e bisogna essere intestatari di una PEC. C’è tempo per inviare la domanda entro e non oltre le ore 14:00 del 6 aprile.

Per avere maggiori informazioni, è bene visitare il sito del Comune di Pozzuoli, cliccare su “Amministrazione Trasparente” e poi su “Amministrazione trasparente dal 3/01/2022”. Basterà pigiare sulla casella “Bandi di concorso”, scorrere la pagina e cliccare nuovamente su “Bandi di concorso” riportato, questa volta, in dimensioni più piccole. Fatto ciò, appariranno tutti i concorsi attivi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy