Assunzioni Sanità, numerosi posti di lavoro a tempo indeterminato: ecco dove

L’ambito della sanità vuole rinnovare il personale in una delle più belle regioni del nostro Paese con un bando fresco di pubblicazione.

La Regione in questione è la meravigliosa Basilicata, la quale offre, a chiunque lo voglia, di lavorare a servizio per gli altri in diverse strutture sanitarie.

Sanità, lavoro facoltoso a tempo indeterminato: ecco dove
Pexels.com

Si tratta di una possibilità per molti di dare una “scossa” alla propria carriera nel suddetto settore. Un modo, in un certo senso, di avanzare il livello del proprio lavoro. Arrivare, forse, al più alto vertice esistente in un ambito del genere. Stiamo parlando, dunque, della figura del dirigente medico. I posti disponibili sono ben 14 e saranno distribuiti in varie aree e in varie strutture legate all’Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Ricordiamo, inoltre, che c’è la possibilità di fare carriera anche grazie al nuovo bando indetto dal Ministero dell’Economia e della Finanza. Un’altra occasione da non lasciarsi scappare, poi, è l’assunzione di 1.300 posti come agenti di Polizia. Dopo questa breve parentesi, entriamo nel vivo del concorso.

Sanità in Basilicata, chi vuole candidarsi come dirigente medico?

Facendo un discorso più generale, iniziamo dai requisiti basici. Per poter lavorare a tempo indeterminato presso l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza bisogna essere cittadini italiani oppure di uno degli stati membri dell’Unione Europa. Ovviamente, per un incarico di una simile importanza, è fondamentale avere la giusta idoneità fisica. Questa, prima dell’immissione nell’impiego, sarà controllata dall’Azienda Ospedaliera stessa.

Passando ai requisiti più specifici, è normale che per lavorare nel mondo della sanità sia necessario avere una laurea in Medicina e Chirurgia. A questa si aggiungono anche le specializzazioni richieste nei vari settori di lavoro riportati successivamente. Allo stesso modo, saranno accettati anche specializzazioni in discipline simili o affini. Hanno la possibilità di partecipare anche chi è iscritto dal terzo anno della Scuola di Specializzazione nelle suddette discipline. Infine, è richiesta l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici.

Come saranno suddivisi i posti disponibili

Come anticipato sopra, i 14 posti saranno distribuiti in diverse aree e strutture della sanità della Regione Basilicata. Sono disponibili 5 posti come dirigente medico nell’area della sanità pubblica per la disciplina igiene, epidemiologia e sanità pubblica. A loro volta, 4 di questi posti saranno impiegati presso l’Azienda sanitaria locale di Potenza e il posto rimanente per quella di Matera. Altri 5 posti come dirigente medico nell’area medica e specialità mediche riguardano la disciplina di fisica e riabilitazione. Due posti sono disponibili nell’Azienda sanitaria locale di Potenza, altri due per quella ospedaliera regionale “San Carlo” sempre di Potenza. L’ultimo posto, invece, sarà impiegato a Matera.

Ci sono altri 2 posti accessibili come dirigente medico, nell’area medica e specialità mediche, riguardanti la disciplina di endocrinologia. Un primo posto è richiesto a Potenza ed il secondo nella già citata Azienda ospedaliera regionale “San Carlo”. Infine, gli ultimi 2 posti come dirigente medico, sempre area medica con specialità mediche, sono rivolti alla disciplina di geriatria. Anche questi due posti saranno divisi: il primo sarà impiegato a Potenza e il secondo a Matera nelle suddette aziende sanitarie locali.

Come posso fare domanda di partecipazione?

Per poter partecipare al concorso nell’ambito della sanità della Basilicata bisogna presentare la domanda per via telematica. Questa dovrà essere presentata al sito https://aspbasilicata.selezionieconcorsi.it, in cui sarà possibile compilare il modulo riportato. A tale procedura sarà possibile accedere o tramite SPID di livello 2, o tramite CIE. Qualora il candidato non avesse a disposizione queste due chiavi potrà agire in diversi modi. Basterà sottoscrivere la domanda con la firma digitale allegando il certificato. Oppure, sottoscrivere sempre la domanda però con una firma autografa per poi scansionare il documento assieme ad un documento di identità.

Il termine ultimo per presentare la domanda sono le ore 23:59 del giorno 17 aprile 2022. Sarà, inoltre, necessario pagare un bollo di 10 euro. Per leggere il bando, basterà cercare sul web “Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata”. Dopo aver cliccato sul primo link, bisognerà scorrere leggermente la pagina e fermarsi alla tabella “Ricerca BUR”. Qua bisognerà inserire in n° 7 del bollettino, e le due date del primo febbraio 2022 e del 17 aprile 2022. Dopo aver premuto “Ricerca”, uscirà sotto la tabella di ricerca, un’altra con le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Di questa nuova tabella appena sfornata, basterà concentrarsi sull’ultima e terza riga. Per avere tutte le informazioni necessarie, basterà cliccare sul PDF corrispondente alla terza riga. Scaricato il documento, dopo aver trovato la quindicesima pagina, si potranno leggere tutte le informazioni utili.

Lascia un commento


Impostazioni privacy