Nuove assunzioni per 1.300 agenti di Polizia, attenti alla scadenza

Il mondo delle Forze Armate italiane si amplierà ancora di più con ben nuovi 1.300 poliziotti e 110 vice ispettori. Tutte le novità sulle due notizie del momento.

Questo è, praticamente, un sogno per tutti quei ragazzi e quelle ragazze che hanno sempre desiderato lavorare per il nostro Stato servendo i cittadini in primis.

Nuove assunzioni per 1.300 agenti di polizia
Adobe Stock

Nello specifico, stiamo parlando di come il decreto Sostegni ter, decreto legge 4/2022, si sia occupato di introdurre nuove misure che riguardano le assunzioni. Oltre che al corpo della Polizia, all’interno del documento vi sono anche novità relative all’Arma dei Carabinieri. Il provvedimento, attualmente, è all’esame dell’aula del Senato. Per poter essere convertito bisognerà attende la fine del mese, per la precisione, la data del 28 marzo 2022. Intanto, segnaliamo la possibilità di lavorare sempre nel campo del pubblico con l’ultimo concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate. Al contrario, invece, per chi volesse tentare la fortuna in ambito privato, ricordiamo che Sezamo è alla ricerca di ben 150 nuovi dipendenti. Detto questo, entriamo nel vivo del discorso inerente alle Forze Armate.

Nuova linfa nelle Forze Armate, in arrivo 1.300 poliziotti in più nell’organico

Il provvedimento poco prima citato è volto all’assunzione di ben 1.300 allievi agenti della Polizia italiana. Questi saranno assunti prendendo in considerazione l’elenco di coloro che sono risultati idonei alla prova scritta dell’esame concorsuale. In particolare, facciamo riferimento al passato concorso pubblico rivolto, a sua volta, all’assunzione di 893 allievi agenti di Polizia. Il concorso, ricordiamo, è stato bandito con il “decreto del Capo dello Stato della Polizia- Direttore generale della pubblica sicurezza del 18 maggio 2017”. I 1.300 posti sono così distribuiti: 600 saranno assunti per l’anno corrente, ovvero il 2022, mentre i restanti 700 per l’anno prossimo, ovvero il 2023.

Tutti coloro che hanno intenzione di partecipare alla suddetta procedura di assunzione, dovranno presentare obbligatoriamente la domanda per via telematica. Il sito per fare ciò non è ancora attivo: sarà compito della pubblica amministrazione occuparsi dello stesso nei giorni che seguiranno. Le informazioni relative anche al termine di scadenza saranno pubblicati sul sito della Polizia statale. Verranno presi in considerazione i candidati attraverso due criteri: il voto preso durante la prova scritta e l’esito del corso di formazione.

Altra prova concorsuale in corso, cosa sappiamo al riguardo

Intanto, però, segnaliamo come le Forze Armate italiane abbiano intenzione, in futuro, di aggiungere sempre più nuove risorse al suo interno. Infatti, per essere più concreti, all’interno della Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 febbraio 2022 è stato pubblicato un nuovo bando pubblico. Questo era rivolto all’assunzione di 110 nuovi vice ispettori di area tecnica per il settore servizio sanitario.

Il concorso terrà conto non solo delle prove, ma anche dei titoli di cui si dispone. Per potervi partecipare c’è ancora tempo fino al prossimo 21 marzo 2022. Precisamente, le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 della data poco prima menzionata. Come sempre, le domande di candidatura dovranno essere formulate per via telematica attraverso la seguente pagina: https://concorsionline.poliziadistato.it.

Lascia un commento


Impostazioni privacy