E intanto la benzina vola a più di 2 Euro

La corsa al rincaro non accenna a fermarsi. Ormai benzina e carburanti hanno raggiunto prezzi “improponibili”. Lo scenario.

benzina
Adobe Stock

Il caro benzina non sta danneggiando solamente i cittadini. Guardando la situazione da un punto di vista più ampio, sono i benzinai che (paradossalmente) sono in crisi. Si tratta di una serie di fatti contingenti che stanno creando una “tempesta perfetta”, in grado di radere al suolo attività piccole e grandi. Tanto per parlare coi numeri, riportiamo l’ultimo preoccupante dato delle Borse: ad Amsterdam i contratti future sul gas hanno raggiunto la quota record di 199,99€/megawattora, un primato incredibile. Le Borse riflettono quello che succede a livello politico: mentre da una parte il conflitto tra Russia e Ucraina non accenna a fermarsi, dall’altro l’UE tenta di rassicurare i mercati. I progetti sono quelli di ridurre del 50% la “dipendenza” da gas russo, entro i prossimi 12 mesi. Tuttavia, anche se nel lungo periodo questa situazione dovesse migliorare, ad oggi fare il pieno al distributore sta diventando quasi impossibile.

Benzina a 2 Euro e oltre, in allarme (anche) i benzinai

Le parole del Presidente della Federazione Benzinai, Giovanni Sperduto, non lasciano molto spazio all’immaginazione: “Molte attività sono allo stremo. I benzinai non riescono più nemmeno a fare scaricare il carburante che, quando arriva al gestore, ha sempre un prezzo più alto rispetto al giorno precedente. E soprattutto non riescono a continuare a far fronte a questi rialzi. A ciò vanno aggiunti i costi dell’energia elettrica: le compagnie e i retisti scaricano sui gestori i maggiori costi e i benzinai, in base agli striminziti incassi che registrano, non ce la fanno più sostenere le spese energetiche e tenere illuminati gli impianti tutta la notte“. E conclude con un’amara constatazione: “Senza interventi d’emergenza saremo costretti alla chiusura degli impianti per mancanza di liquidità“.

Stiamo assistendo impotenti ad una escalation senza precedenti di rincari a 360 gradi che rischiano di portare al default totale. Non solo i cittadini, da sempre tristemente vessati come ultimo tassello nella scala dei consumi. Adesso anche le aziende “tremano”. Un’altra testimonianza ci arriva da Diego Andreis, vicepresidente di Federmeccanica, che racconta senza indugio durante un’intervista: “Quello che ora sta accadendo non potrà che amplificare criticità che già apparivano fuori controllo.” Le dinamiche che si stanno susseguendo, e anche piuttosto velocemente, rischiano di far fallire molte imprese.

A tutto ciò si aggiunge il rincaro delle materie prime alimentari, come ultimo anello di una catena che sta strangolando tutti i paesi europei. Guardando la situazione da un punto di vista più ampio, la benzina a 2 Euro sembra quasi “il minore dei mali”. Già, perché in queste considerazioni manca il lato più terribile della guerra, ovvero il sacrificio umano che è in atto. Ma intanto i prezzi schizzano al rialzo, si svuotano gli scaffali del Supermercato, le persone hanno paura e chissà quando potremo riprenderci da questi anni, difficili come non mai.

Lascia un commento


Impostazioni privacy