Superbonus 110, niente credito d’imposta se non completi questo passaggio

Non tutti sanno che per ottenere il credito d’imposta del superbonus 110 per cento, c’è un passaggio indispensabile da effettuare. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Non tutti i cittadini sono a conoscenza del fatto che per poter ottenere il credito d’imposta su alcune agevolazione economiche, è necessario possedere obbligatoriamente un conto BancoPosta.

Questo è ad esempio il caso di chi vuole utilizzare il SuperBonus 100 per cento per l’edilizia. 

Il contribuente dovrà dunque tenere a mente che solo mediante un conto Bancoposta, potrà ottenere la cessione del credito. Vanno però soddisfatti anche altri requisiti fondamentali. In primo luogo bisogna essere naturalmente titolari del credito d’imposta quando si apre il conto. Chi fa richiesta deve anche risultare beneficiario originario della prestazione. Se poi si decide di presentare richiesta per via telematica, bisognerà munirsi dello SPID come credenziale di accesso.

Superbonus, obbligatorio il conto BancoPosta: quali possono essere attivati

Il cittadino può scegliere tra diverse tipologie diverse di conto BancoPosta.  C’è lo Start Giovani, che però può essere soltanto monointestato e avere dunque un solo titolare. È un conto riservato a tutti coloro che hanno meno di trent’anni di età. Il suo costo mensile è di due euro. Nel momento in cui lo si attiva, l’utente avrà a disposizione un carnet di assegni all’anno, e la possibilità di utilizzare il servizio banca multicanale. I prelievi effettuati sugli Atm Postamat sono gratuiti.

Inoltre, sarà possibile anche inviare bonifici online, anche attraverso l’app. Per quanto riguarda i costi fissi del canone, questo sarà di 1 euro nel caso in cui si possiede una prepagata PostePay. Di due euro invece se si è titolari di Partita Iva e si è attivato un conto BancoPosta Business Link. 

Superbonus, come aprire un conto bancoposta per ricevere il credito d’imposta

Aprire un conto corrente BancoPosta è semplicissimo. Si può ad esempio effettuare questa operazione scaricando l’app bancoposta. Al momento dell’installazione, all’utente basta seguire i passaggi indicati dall’operatore. Ci si può anche recare fisicamente nell’ufficio postale più vicino sul territorio per attivarlo. Bisognerà però controllare i documenti richiesti, e presentarsi all’appuntamento con la relativa documentazione. Se però il conto risulta cointestato con una terza persona, almeno due devono presentarsi fisicamente allo sportello per fare richiesta.

Non si tratta di una procedura farraginosa, e l’impiegato a quel punto, se è tutto in regola, sbrigherà la pratica in pochissimo tempo. È importante però ricordarsi di registrarsi nel sito istituzionale di Poste Italiane. Questo infatti può essere richiesto al momento dell’attivazione per effettuare il primo login.

Lascia un commento


Impostazioni privacy