Pensioni: tassazione e nuovi importi anche per quella di reversibilità

Rivalutazioni delle pensioni di marzo e delle prestazioni assistenziali, nuove detrazioni per i figli a carico e perequazione all’1,70%.

Ecco tutte le novità. La circolare Inps n. 33 del 28 febbraio 2022 ha sancito un nuovo sistema di tassazione sulle pensioni, in ottemperanza alla legge n. 234/2021.

Pensioni: tassazione e nuovi importi anche per la pensione di reversibilità
Pexels

Ha, inoltre, messo in atto quanto stabilito dal d.lgs n.230/2021 in tema di Assegno Unico; ha, infine, adottato il coefficiente di perequazione  ex decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 novembre 2021.

Nuova tassazione sulle pensioni e rinnovamento del regime delle detrazioni

In relazione all’aggiornato metodo di tassazione sulle pensioni, l’Istituto previdenziale ha annunciato che la rata del mese di marzo vedrà applicate le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e gli aggiornamenti sulle detrazioni per i figli a carico.

Per quanto concerne il fronte pensioni, il comma 2 dell’articolo 1 della legge n. 234/2021 ha modificato gli articoli 11 e 13 del TUIR, riguardanti le aliquote fiscali della tassazione ordinaria IRPEF. Sono stati, dunque, ricalibrati le aliquote e gli scaglioni di imposta. È stato, poi, diminuito il tasso di reddito complessivo ai fini del trattamento integrativo, da 28.000 euro a 15.000 euro (superata tale cifra, il trattamento non toccherebbe).

La nuova normativa inciderà positivamente sull’importo delle pensioni di reversibilità. Si pensa, infatti, che, a fronte di redditi maggiori, si pagheranno meno tasse e l’ammontare delle pensioni  accrescerà.

Sul piano delle detrazioni, è stato modificato l’art. 12 del TIUR e, dunque, con decorrenza dal 1°marzo 2022:

  • continueranno ad essere previste le detrazioni per ciascun figlio di età pari o superiore a 21 anni;
  • saranno eliminate le detrazioni per i figli inabili, per i figli minori di 3 anni, quelle nei confronti dei nuclei con più di 3 figli e le detrazioni di 1.200 euro stabilite in caso di almeno 4 figli a carico.

Novità maggiorazioni ANF E AF

Con l’istituzione dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico, sono state apportate importanti modifiche alla disciplina delle maggiorazioni degli importi di ANF e AF, stabilendo che:

  • saranno riconosciute le maggiorazioni degli ANF relative ai mesi di gennaio e febbraio 2022;
  • a partire dal 1° marzo 2022, non sono più concessi gli ANF e gli AF ai nuclei familiari con figli e orfanili, ai quali spetterà unicamente l’Assegno Unico.

Modifica del coefficiente di perequazione

Col decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 17 novembre 2021 è stata predisposta una modifica della percentuale di variazione per il calcolo di perequazione delle pensioni per l’anno 2021, fissata, ora, all’ 1,70%.

Per permettere il rinnovo in tempo delle pensioni per l’anno 2022, invece, è stato applicato l’indice di perequazione disponibile al 15 ottobre 2021, pari all’1,60%, ferma restando la corresponsione delle differenze di perequazione derivante dall’applicazione del nuovo coefficiente.

Massimale della retribuzione pensionabile 2022

La circolare INPS n.15 del 28 gennaio 2022, ha stabilito la variazione del coefficiente di perequazione automatica delle pensioni, uguale all’1,90% (525,38 euro mensili). Infine, sono ristabiliti, i limiti di reddito per l’anno 2022 per la riduzione percentuale delle pensioni ai superstiti e degli assegni di invalidità.

Lascia un commento


Impostazioni privacy