Sconti fino al 30% sulle bollette grazie ai nuovi Bonus: scopri come richiederli

Per l’Unione Europea le case dovranno essere più sostenibili. A tal fine, si possono richiedere degli incentivi per risparmiare sulle bollette. Di cosa si tratta?

Se possiedi una caldaia a gas dovresti assolutamente informarti sulle ultime novità approvate dell’Unione Europea.

bonus risparmio bollette
Esistono una serie di agevolazioni che consentono di risparmiare sulle bollette – informazioneoggi.it

Entro il 2040, infatti, tutti i cittadini dovranno adeguarsi alla nuova Direttiva dello scorso 12 marzo per rendere le abitazioni “green”, che prevede anche la sostituzione delle caldaie a gas con forme alternative di riscaldamento.

Gli interessati, però, dovrebbero agire quanto prima perché il 2024 potrebbe essere l’ultimo anno disponibile per richiedere i cd. Bonus caldaia e ottenere ottime agevolazioni fiscali per la sostituzione, l’acquisto e l’installazione di nuovi impianti. Vediamo a chi sono rivolti i benefici e quanto permettono di risparmiare.

Leggi anche: “Case green con zero emissioni, arriva la direttiva UE che imporrà ristrutturazioni e sanzioni a chi non si adegua“.

L’Unione Europea lancia le case green e l’obbligo di sostituzione delle caldaie a gas: quali incentivi si possono richiedere?

L’obiettivo primario in ambito europeo è la decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento degli edifici, al fine di ridurre il consumo di energia.

Entro il 2035, i consumi dovranno essere diminuiti del 20%, mentre, per il 2050, si mira a raggiungere zero emissioni. In tale ottica, l’abolizione delle caldaie a gas è necessaria perché è ritenuta inquinante e perché comporta dei costi maggiori in bolletta.

Per incentivare i cittadini alla sostituzione degli impianti, sono stati predisposti diversi Bonus, per cambiare i vecchi modelli (altamente inquinanti) con modelli più all’avanguardia. Usufruendo dell’agevolazione, inoltre, sarà possibile non solo risparmiare sull’acquisto e l’installazione del nuovo impianto, ma anche sul costo delle bollette perché i sistemi più moderni comportano consumi inferiori.

Le nuove caldaie a condensazione, infatti, sono caratterizzate da un rendimento maggiore, da minori costi di gestione e superiore durata. Permettono di ottenere un risparmio in bolletta fino al 30%.

Leggi anche: “Bonus casa 75%, le novità 2024 da conoscere per sfruttare al massimo l’agevolazione“.

Sono vari i Bonus che possono essere richiesti per cambiare la caldaia. In particolare:

  • Ecobonus al 50%, per la sostituzione di una vecchia caldaia con una a condensazione di classe A;
  • Ecobonus al 65%, per l’installazione di una caldaia a condensazione di classe A con sistemi di termoregolazione avanzati;
  • Bonus casa al 50%, se la sostituzione della caldaia rientra in interventi di ristrutturazione edilizia;
  • Superbonus al 70%, per la sostituzione di una vecchia caldaia con una di ultima generazione, nell’ambito di un piano di incremento energetico dell’edificio.

Grazie a queste agevolazioni, si può portare in detrazione, tramite la Dichiarazione dei Redditi, una quota della spesa affrontata, suddividendo le somme spettanti in 5 o 10 rate annuali di pari importo. I risparmi con le misure elencate sono assicurati e arrivano fino a 60 mila euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy