Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per il personale scuola.

Il 18 gennaio 2024 sindacati della scuola e Aran hanno firmato il CCNL Istruzione e Ricerca. Entrato in vigore il giorno successivo, mette fine (almeno per il momento) a una questione importante: i permessi retribuiti spettano anche a docenti e ATA precari?

Permessi retribuiti docenti precari
Permessi retribuiti al personale scuola precario? (informazioneoggi.it)

Ebbene sì, anche al personale docente e ATA precario sono riconosciuti i permessi retribuiti. Ma non è tutto oro quello che luccica. Scopriamo perché.

Leggi anche Docenti precari: quanti giorni di ferie spettano e come si calcolano

Scuola, permessi retribuiti al personale precario ma non a tutti: ecco cosa significa

Finalmente dal 2024 anche i docenti e il personale ATA con contratti a tempo determinato, e quindi considerati precari, rispetto ai docenti di ruolo, potranno richiedere 3 giorni di permessi retribuiti.

A confermalo è l’articolo 35 del nuovo Contratto collettivo nazionale del lavoro Istruzione e Ricerca 2019-2021 recentemente rinnovato. Il personale della scuola può considerarsi soddisfatto poiché un diritto (tanto atteso) è stato finalmente conquistato.

In realtà, saranno in pochi a festeggiare poiché i permessi retribuiti non spetteranno a tutti i docenti/ATA precari. Infatti, il suddetto articolo è valido solo per il personale precario che ha firmato un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno oppure fino al 31 agosto.

In pratica, non potranno usufruire dei permessi retribuiti il personale precario dalle graduatorie di istituto per supplenze brevi o saltuarie, anche se il con contratto è a tempo determinato.

Leggi anche Permessi e docenti precari: quanti giorni sono previsti? A molti non è chiaro

Sperando che la questione si sbrogli ulteriormente, vediamo quando spettano e come richiederli.

In generale, i permessi retribuiti possono essere richiesti per motivi familiari o personali. Inoltre, l’Aran in una nota ha chiarito che i precari possono fruire dei 3 giorni interamente “senza alcun riproporzionamento (in rapporto ai restanti mesi dell’anno scolastico) e senza alcuna riduzione (in considerazione dei permessi non retribuiti eventualmente già fruiti).”

Però, il limite resta sempre 3 giorni per anno scolastico e possono essere richiesti in una unica soluzione oppure singolarmente, in base alle esigenze del docente o personale ATA.

Quindi, gli interessati dovranno presentare una richiesta alla segreteria della scuola allegando anche una autocertificazione o in caso di concorso, l’attestato di partecipazione rilasciato dalla commissione d’esame. La richiesta però dovrà avere un preavviso di almeno cinque giorni ma dipende dal regolamento interno alla scuola e dalle eventuali eccezioni, per esempio in caso di urgenze.

Lascia un commento


Impostazioni privacy