Sconto bollo auto per tanti automobilisti: controlla se sei tra i fortunati

Scopriamo chi sono gli automobilisti che potranno approfittare di uno sconto sul pagamento del bollo auto e come funziona l’agevolazione. 

I proprietari di veicoli hanno l’obbligo di pagare annualmente il bollo auto entro una determinata scadenza per non incorrere in sanzioni e interessi. L’importo può essere ridotto in determinati casi.

Chi può ottenere lo sconto bollo auto
Sconto bollo auto, le condizioni (Informazioneoggi.it)

Gli italiani odiano pagare il bollo auto, una tassa sulla proprietà di un veicolo per il quale già si spendono parecchi soldi sia per l’acquisto che per la manutenzione e gli obblighi di Legge come l’assicurazione o la revisione. Eppure ogni anno bisogna puntualmente corrispondere quanto dovuto indipendentemente dall’uso del mezzo. Il termine da rispettare è l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Si può verificare sul sito dell’ACI per evitare inadempimenti.

Online si può procedere anche con il pagamento del tributo che, ricordiamo, è di competenza regionale. Le autorità locali ne definiscono modalità di pagamento, importi da corrisponde, tempistiche e anche le esenzioni. Al verificarsi di alcune condizioni, infatti, è possibile ottenere sconti o esoneri sul bollo auto. Per avere tutte le informazioni desiderate basterà accedere al portale dell’ACI oppure al sito della Regione di residenza.

Leggi anche >>> Bollo auto: ecco come pagarlo per ottenere uno sconto e risparmiare da subito

Sconti attivi sul bollo auto, le Regioni che fanno felici gli automobilisti

Una Regione che applica sconti sul bollo auto è la Sicilia. Nel portale ufficiale si legge come i residenti hanno diritto ad uno sconto del 10% sul tributo e allo straccia bollo fino al 1° luglio 2024. L’aiuto è dedicato agli automobilisti che desiderano regolarizzare la propria posizione. L’Assessorato regionale dell’Economia ha specificato come lo sconto si rivolge a chi non ha annualità pregresse pendenti e si ottiene presentandosi fisicamente presso uno sportello ACI o una tabaccheria della Sicilia.

Se si sceglie la strada della tabaccheria sarà necessario richiedere al momento del versamento l’uso del codice di riduzione 54. Al momento non è possibile approfittare dello sconto, invece, recandosi presso un Ufficio Postale in quanto Poste Italiane non ha aderito all’accordo con la Regione Sicilia. Altri automobilisti italiani, poi, possono ottenere uno sconto del bollo auto domiciliando il pagamento. Al momento non tutte le Regioni lo prevedono, in Sicilia accadrà tra qualche settimana.

In Lombardia, invece, tale misura è già attiva e prevede una riduzione del 15% dell’importo dovuto con riconoscimento automatico per gli anni successivi. I cittadini residenti in Regioni che prevedono lo sconto in relazione all’attivazione della domiciliazione bancaria del versamento del bollo auto dovranno semplicemente concedere l’autorizzazione per l’addebito seguendo la modalità telematica o cartacea.

Leggi anche >>> Esenzione bollo auto per legge 104: se cambia il verbale si perde l’agevolazione? La verità poco conosciuta e si rischiano multe pesanti

Lascia un commento


Impostazioni privacy