Conto deposito Mediobanca Premier: cosa devi sapere prima di aprirne uno

ll conto deposito Mediobanca Premier – ex CheBanca! è un interessante prodotto di investimento. Vediamo perché averne uno.

Logo Mediobanca su parete chiara

Se vuoi investire i tuoi risparmi in modo sicuro e senza rischi di perderne anche solo una piccola parte, dovresti considerare con attenzione l’ipotesi di aprire un conto deposito.

Infatti quest’ultimo, che si aggiunge a strumenti altrettanto validi come ad es. i titoli di Stato, i fondi comuni di investimento o le obbligazioni societarie di alta qualità – ossia obbligazioni emesse da società con rating di credito elevato – consiste in un prodotto con cui far maturare degli interessi certi e garantiti nel corso del tempo. E con la sicurezza di aver indietro il capitale originariamente investito nel conto deposito.

Tra le alternative sul mercato, vi è quella presentata dall’ex CheBanca!, ovvero quell’istituto di credito che, da alcune settimane, prende il nome di Mediobanca Premier S.p.A e che fa parte del gruppo bancario Mediobanca. Vediamo allora le principali caratteristiche del conto deposito offerto Mediobanca Premier – ex CheBanca!

Conto deposito Mediobanca Premier

Mediobanca Premier è la nuova denominazione sociale di CheBanca! S.p.A. a far data dal 15 gennaio scorso. Per coloro che sono già clienti è cambiato sostanzialmente poco o nulla, mentre per coloro che vogliono avvicinarsi all’offerta di prodotti di investimento dell’istituto di credito, il sito web ufficiale è assai chiaro nello spiegare il funzionamento dell’offerta di conto deposito, nato per “per dare valore ai tuoi risparmi e remunerare la tua liquidità” – queste le parole usate dalla banca.

Come è noto, il conto deposito è un deposito a risparmio: la banca custodisce le somme del cliente e gli versa gli interessi pattuiti e maturati. Per alcuni aspetti il conto deposito funziona come un conto corrente, con la differenza che le somme depositate sono remunerate e vi sono alcune specifiche condizioni da rispettare.

Le caratteristiche del conto deposito di Mediobanca Premier

Il conto deposito Mediobanca Premier ha queste peculiarità:

  • permette di vincolare somme a partire da 100 euro
  • il vincolo ha una durata di 3, 6 o 12 mesi a scelta dell’investitore
  • gli interessi sono versati in anticipo, ovvero sono accreditati alla data del vincolo con l’istituto e possono essere prelevati, oppure mantenuti sul conto deposito per conseguire ulteriori interessi al tasso annuo base

In riferimento alla propria offerta di conto deposito, Mediobanca Premier spiega altresì che se si hanno in programma delle spese è possibile lasciare libera la liquidità – remunerata al tasso annuo base – ma si può anche valutare di apporre vincoli con distinta scadenza.

Detto conto deposito prevede bonifici e prelievi gratuiti e non ha spese di apertura, gestione o chiusura.

Perché Conto deposito Mediobanca Premier è sicuro

Chi desidera guadagnare qualcosa sui propri risparmi, ma senza esporsi a quei rischi tipici degli investimenti nel mondo della finanza, potrebbe seriamente considerare l’apertura del conto deposito con Mediobanca Premier – ex CheBanca! per almeno 4 buoni motivi. Eccoli in sintesi:

  • solidità, in quanto nel proprio sito web il gruppo Mediobanca segnala di avere un indice di solidità tra i più elevati del sistema bancario italiano: CET1 15,3% (dato al 31 dicembre 2023). Ciò è garanzia di qualità e sicurezza nell’investimento, anche per ciò che attiene ai conti deposito
  • libertà, visto che il cliente che sceglie di investire in un conto deposito potrà contare su somme sì vincolate allo strumento in oggetto, ma pur sempre disponibili in ogni momento e senza penali da pagare. Proprio quest’ultima agevolazione non si trova in tutte le offerte di conto deposito delle varie banche e rende questa proposta piuttosto interessante. Attenzione però, in quanto in ipotesi di svincolo anticipato sarà riconosciuto il tasso base
  • protezione, dato che Mediobanca Premier – come la generalità delle banche – aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce una copertura fino a 100.000 euro per singolo cliente. Detta tutela avrà particolare rilievo nei casi – remoti – di dissesto di un istituto di credito
  • sicurezza garantita anche dalla regola per cui i bonifici in uscita potranno compiersi soltanto verso conti che il cliente ha previamente collegato al conto deposito di Mediobanca Premier – ex CheBanca! Ciò assicurerà tranquillità al piccolo risparmiatore che non gradisce il rischio

Come si può agevolmente notare, nulla è lasciato al caso del conto deposito offerto da questa importante realtà bancaria, in modo che il cliente-investitore possa sentirsi sempre tutelato al 100%.

Quali sono gli interessi sulle somme depositate

Nel sito web ufficiale, Mediobanca Premier – ex CheBanca! puntualizza i dettagli sugli interessi sulle somme depositate, così come segue:

  • tasso annuo base 0,15%
  • tasso annuo a 3 mesi 1,50%
  • tasso annuo a 6 mesi 2,00%
  • tasso annuo a 12 mesi 3,00%

Al contempo l’istituto rimarca altresì che gli interessi appena menzionati, potranno subire variazioni in ipotesi di promozioni offerte in un dato periodo di tempo.

Servizi web di Mediobanca Premier – ex CheBanca!

Accedendo alla pagina ad hoc che, sul sito di Mediobanca Premier, tratta del conto deposito in oggetto, l’interessato potrà liberamente – e senza costi – fare una simulazione e conoscere immediatamente l’importo degli interessi che saranno accreditati, scegliendo questo prodotto di investimento. Basterà infatti indicare la somma da vincolare, la scelta del tasso e la durata del deposito, per avere il dato del guadagno netto.

La banca spiega che si può richiedere il conto deposito totalmente online, senza stampare né spedire alcunché. Mentre l’app per smartphone, da cui gestire tutto, è completa e funzionale. Altrimenti, dopo aver fatto la richiesta online, l’interessato potrà spedirei i documenti per posta o andare in una delle filiali sparse sul territorio per completare l’iter di sottoscrizione del prodotto.

Ricordiamo infine che, per ogni ulteriore chiarimento e per consultare nel dettaglio le condizioni, si potrà fare riferimento ai Fogli Informativi e al Documento Informativo. All’interno del sito sarà possibile richiedere direttamente l’apertura del conto deposito, con una di due procedure diverse a seconda che si sia già clienti di Mediobanca Premier – ex CheBanca! oppure no.

Lascia un commento


Impostazioni privacy