Gli italiani impazziscono per lo zenzero: come risparmiare sul costo della radice

Gli italiani sembrano non poter più fare a meno dello zenzero per gli elevati benefici ma quanto costa la pianta erbacea?

Spopola lo zenzero per le sue proprietà curative contro la nausea, il mal d’auto, i malanni di stagione. I consumi sono aumentanti notevolmente negli ultimi anni ma la radice è realmente conveniente? Qual è il rapporto qualità/prezzo della pianta erbacea?

Zenzero, costi e benefici della radice
Quanto costa lo zenzero in base alla tipologia? (Informazioneoggi.it)

I consumatori devono stare attenti al portafoglio senza lasciarsi prendere dalle mode del momento che potrebbero indirizzare verso una strada non proprio economica. Questo discorso vale anche per lo zenzero? Tisane, marmellate, biscotti, caramelle, insalate, sembra che non si possa più fare a meno dello zenzero. La radice ha registrato il più alto tasso di crescita delle vendite in pochissimi anni.

Notoriamente la pianta è originaria dell’India e della Malesia ma oggi si coltiva anche in Sicilia proprio per la grande richiesta da parte dei consumatori. In commercio si possono trovare tanti tipi di zenzero. C’è quello candito o disidratato venduto come snack energizzante, quello fresco che può essere grattugiato, tagliato a rondelle e bollito per fare tisane (va consumato in quantità minima), quello in polvere e quello essiccato che si può conservare più a lungo. Quanto costa seguire la moda e proteggere il nostro organismo?

Leggi anche >>> Il pesce che costa pochissimo, ricco di benefici e gustoso

I costi dello zenzero per ogni tipologia di vendita

La provenienza e la tipologia di prodotto influiscono notevolmente sul prezzo dello zenzero. La pianta erbacea fresca, ad esempio, ha costi variabili dai 4 ai 7 euro al chilo. L’acquisto può avvenire online oppure nel banco delle spezie del mercato cittadino. In generale il costo medio dello zenzero fresco è di 5,90 euro al chilo. Più caro, invece lo zenzero in polvere che può costare anche 12 euro al chilo se di buona qualità. La polvere deriva dallo zenzero fresco che viene essiccato prima dell’utilizzo. Il sapore è pungente e se unito alla curcuma si avrà un effetto ancora più dirompente.

Chi usa lo zenzero contro la nausea o il mal d’auto preferirà avere a portata di mano lo zenzero candito. In questo caso il prezzo parte da 10,50 euro al chilo. Se bio può arrivare a costare anche 30/40 euro al chilo indipendentemente dal taglio della radice (a filetti ad esempio oppure a cubetti). Lo zenzero, poi, si può trovare anche sotto forma di capsule. Un barattolino da 90 capsule costa circa 16 euro. Stiamo parlando di un integratore biologico che stimola il benessere del corpo soprattutto se associato ad Aloe Vera, Limone, Finocchio e Cumino.

Leggi anche >>> Le tue mani sono rovinate a causa dei troppi lavaggi? Allora devi assolutamente conoscere questi rimedi semplici e super economici

Lascia un commento


Impostazioni privacy