Il pesce che costa pochissimo, ricco di benefici e gustoso

La tilapia è una tipologia di pesce forse poco nota, ma che in realtà risulta essere molto buona, ricca di benefici e costa davvero poco

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, in generale, il pesce è uno degli alimenti più consumati certamente c’entra il sapore ma soprattutto è ciò che fa prediligere tale alimento piuttosto che un altro sono i nutrienti; tra questi vi è la tilapia, ma quali sono i suoi benefici e come si può preparare? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Tilapia, proprietà e benefici: ecco cosa c'è da sapere
Benefici della tilapia (informazioneoggi.it)

Com’è noto, tra gli alimenti più consumati vi è sicuramente il pesce e tra questi vi è la tilapia. Nello specifico, l’allevamento di questa specie arriva dalla Cina ed in poco tempo ha conquistato anche parti del mondo per svariate motivazioni.

La tilapia può essere preparata in molteplici modi a seconda dei propri gusti, infatti, vi è la possibilità di eseguire la cottura alla griglia oppure anche al vapore. In più, la cute di questa tipologia di pesce può anche essere riutilizzata nell’industria come, ad esempio, conceria. La pelle dunque può essere trasformata per rivestire i mobili ed anche altri accessori.

La tilapia è il pesce maggiormente allevato e che si posizione subito dopo la carpa. Questo pesce si ciba principalmente di fitoplancton ed alghe.

LEGGI ANCHE: Dengue ritorna con febbre e non solo: i sintomi e come si trasmette

Tilapia, benefici e controindicazioni: ecco cosa c’è da sapere

La tilapia è dunque uno dei pesci più allevati dopo la carpa. Questa ha un costo davvero molto basso ed inoltre il suo consumo apporta all’organismo svariati benefici.

Anzitutto, a differenza di altre tipologie di pesci, la tilapia non contiene moltissimo mercurio dal momento che ha una dieta vegetariana. In più, ha al suo interno le vitamine del gruppo B ed altri minerali come potassio e fosforo. Inoltre, ha poche calorie, infatti, per cento gr di prodotto le calorie sono circa centoventotto.

Chiaramente vi sono anche degli svantaggi, la tilapia risulta essere molto economica da allevare ed inoltre ha una resistenza davvero elevata, per tale motivazione alcuni allevatori si approfitterebbero di tale caratteristica e nutrirebbero questo pesce con mangime contaminato da feci.

LEGGI ANCHE: Cucinare i cibi in lavatrice è possibile? La risposta lascerà tutti senza parole

Ovviamente, non è per nulla semplice capire se il pesce che ci si accinge a preparare proviene da tali allevamenti. Inoltre, risulta essere molto importante anche tenere presente che all’interno della tilapia vi sarebbe anche un esiguo contenuto di Omega 3, ovviamente se la si paragona ad altre varietà di pesce.

Lascia un commento


Impostazioni privacy