Le tue mani sono rovinate a causa dei troppi lavaggi? Allora devi assolutamente conoscere questi rimedi semplici e super economici

Tra gli svariati problemi che possono esservi d’inverno, e non solo, vi sono le mani rovinate a causa dei lavaggi frequenti e allora che fare? Ecco alcuni consigli utili

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, tra le problematiche che spesso si presentano vi è quella della mani rovinate che può presentarsi sia durante la bella stagione, ma in particolare nel corso dell’inverno e allora come si può fare per rimediare? Ecco alcuni trucchetti da conoscere assolutamente efficaci e soprattutto a basso costo.

Se hai le mani rovinate dai lavaggi frequenti prova questi rimedi
Lavaggi frequenti e mani rovinate: ecco i rimedi (informazioneoggi.it)

Com’è noto, i “sintomi” che si presentano quando si esagera con il lavaggio delle mani è sicuramente vi è la dermatite, l’eczema, il prurito e ovviamente la secchezza cutanea. Il lavaggio delle mani è fondamentale soprattutto quando si rientra in casa, ma è necessario non esagerare per evitare di andare incontro alle problematiche sopra descritte.

La dermatite alle mani è visibile sotto forma di chiazze rosse ed in altri casi anche desquamazione e croste. Quando si arriva a tale sintomatologia il prurito diventa davvero intollerabile e grattarsi è praticamente necessario, ma così facendo non si fa altro che peggiorare la situazione.

Risulta dunque necessario trovare un compromesso tra il lavaggio delle mani e la protezione della cute proprio per evitare di incappare in tali problemi.

LEGGI ANCHE: Fenomeno di Raynaud che cos’è? Ecco come si manifesta e a cosa fare attenzione

Mani rovinate e lavaggi frequenti: ecco i rimedi da mettere in pratica

Potrebbe capitare di rovinare le proprie mani a causa dei lavaggi troppo frequenti e per tale motivazione è utile conoscere alcuni rimedi da mettere in atto così da trovare un giusto compromesso.

La prima cosa da fare è quella di non utilizzare l’acqua troppo calda dal momento che questa secca la cute ed elimina i grassi che proteggono quest’ultima. Anche i detergenti troppo aggressivi potrebbero peggiorare la situazione; anzitutto, è bene fare una differenza, se si è in strada allora l’unica scelta utile è rappresentata dal gel igienizzante, ma anche in questo caso va usato con parsimonia dal momento che al proprio interno possono essere contenuti ingredienti molto aggressivi.

Quando si è in casa, invece, vi è la possibilità di adoperare saponi più delicati e tra questi vi è sicuramente il sapone di Marsiglia. Un’altra scelta utile è quella di usare un sapone emolliente ed idratante.

LEGGI ANCHE: Attenzione alla carta igienica, può essere pericolosa, lo dicono gli esperti

Di fondamentale importanza è l’idratazione della cute quindi la crema idratante è un ottimo alleato che può essere adoperato ogni qual volta ci si lava le mani. L’unico consiglio è di scegliere un prodotto il più semplice possibile quindi magari privo di profumo ed additivi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy