Quanto costa un pavimento in grès porcellanato? Le stime per scegliere al meglio

Come orientarsi nella scelta del pavimento in grès porcellanato? Quali fattori considerare e quali spese in gioco? Facciamo chiarezza.

Muratore mentre posa un pavimento

Quello di rifare il pavimento, rendendo questo essenziale componente della casa completamente nuovo e abbinabile al design e ai mobili presenti in essa, è un desiderio di non poche persone. Non manca infatti chi si interroga sulle soluzioni in commercio, e magari si chiede quale sia la migliore sul piano del rapporto qualità-prezzo, ben sapendo che non si tratta mai di una spesa esigua.

La alternative sono numerose come ad es. legno, laminato, marmo o vinile. Oltre a questi citati, vi è però anche il noto grès porcellanato. Di che si tratta in concreto? Perché questo pavimento può fare la differenza, a livello estetico, nella propria abitazione? E soprattutto, quanto costa? A queste domande risponderemo nel corso dell’articolo, aiutando a superare dubbi ed incertezze in merito alle spese in gioco. I dettagli sul pavimento in grès porcellanato.

Le caratteristiche di un pavimento in grés porcellanato

Ebbene, come spiegano gli esperti in materia di installazione di pavimenti per uso domestico, il grès porcellanato consiste in una ceramica a pasta dura e compatta, e che spicca infatti sul piano della resistenza e della longevità.

In particolare, il termine “grès” ha origine dall’iter di greificazione, ovvero quel fenomeno anteriore alla fusione nella cottura dei prodotti ceramici e che ha luogo con la saldatura dei granuli di materie prime tra loro. Si usa infatti dire che la massa ceramica della piastrella è greificata, ovvero compatta – e proprio da questo deriva la grande resistenza,

Il materiale utilizzato per realizzare il pavimento in grès porcellanato viene così cotto e pressato a temperature molto elevate (anche fino a 1.400 gradi). Ed è proprio questo speciale processo di produzione a conferire al grès porcellanato le tipiche caratteristiche di robustezza e durevolezza nel tempo. Il risultato è uno stato di solidificazione non porosa ed assai compatta, che garantisce l’impermeabilità.

Infatti non bisogna affatto dimenticare che il grés porcellanato è un materiale che spicca per i valori bassissimi di assorbimento d’acqua, ovvero le la quantità di acqua che, a certe condizioni, la lastra può assorbire. Ecco perché, il gres porcellanato è il materiale ceramico più adatto per utilizzi in esterno.

Tra le caratteristiche maggiori vi è altresì la elevatissima resistenza all’abrasione, vale a dire la resistenza che la superficie oppone alle azioni connesse con il movimento di corpi, superfici o materiali a contatto con essa. Non solo. Anche la resistenza a macchie, sostanze chimiche, urti, usura e scalfitture rappresenta un tratto essenziale del pavimento in grés porcellanato.

Il prezzo medio di un pavimento in grès porcellanato

Un’indicazione univoca, e valida per tutti i pavimenti, ovviamente non esiste. Infatti, la spesa per un pavimento in gres porcellanato è differente e dipende da una serie di fattori e variabili, tra cui la marca del materiale, la sua qualità, lo stile del pavimento, le dimensioni delle piastrelle e le spese di installazione o messa in posa.

Indicativamente possiamo elencare di seguito alcune stime, che possono aiutarti a capire se l’esborso è davvero proporzionato al tuo budget. Vi sono varie qualità di materiale e un pavimento in grès porcellanato di livello ‘economico’ può costarti all’incirca 15-30 euro al mq.

Si tratta di solito di pavimenti dalle linee semplici e non troppo elaborate, mentre il materiale non avrà lo stesso aspetto estetico di una superficie più costosa.

Salendo di prezzo, e optando per un pavimento in grès porcellanato di qualità media, potresti pagare circa 30-60 euro al mq. Potrai contare su più stili, finiture e altri dettagli che renderanno il tuo pavimento più bello da vedere.

Più di 60 euro al mq sarà invece il costo del pavimento in grès porcellanato, se realizzato con materiale di fascia alta, design personalizzato e finiture di prestigio. D’altronde potrai contare su una superficie top gamma e su un pavimento assai durevole nel tempo.

Oltre al costo del materiale stesso, devi pur sempre tener conto delle spese aggiuntive come quelle per la preparazione del sottofondo, la posa e la finitura. Inoltre, scegliendo un professionista per l’installazione, i prezzi potranno variare in base alla complessità del progetto e alle tariffe del mercato locale.

Grès porcellanato: la differenza tra ‘naturale’ e ‘smaltato’.

Come spiegano gli esperti in questo genere di installazioni, esistono in realtà due superfici diverse di grès porcellanato. Conoscerne l’esistenza ti aiuterà ad avere le idee più chiare in fatto di prezzi.

C’è infatti il grès porcellanato smaltato, ovvero una tipologia che si caratterizza per una cottura a temperature più alte, in grado di produrre uno strato superficiale ulteriore che viene utilizzato per realizzare decorazioni ad hoc.

Costa di più ma il risultato estetico è assai apprezzabile e originale rispetto ad altre superfici più ‘anonime’. In altre parole, la presenza dello smalto favorisce la libera personalizzazione del pavimento in grès porcellanato.

Invece il grès porcellanato tecnico, detto anche naturale, non ha la superficie smaltata – conservando infatti l’aspetto naturale che alla vista ricorda la pietra del marmo.

Ebbene, proprio sulla scorta di questa suddivisione, sul mercato troverai prezzi diversi per l’installazione del pavimento in grès porcellanato. Come ad esempio il grès porcellanato smaltato al mq, con costo oscillante tra 11 e i 45 euro (ma potresti trovarlo a prezzo anche più alto).

A sua volta l’effetto legno o l’effetto marmo, potrà influire sulla variabile del prezzo. Mentre il grès porcellanato tecnico (o naturale) ha un costo al metro quadrato che può ritenersi compreso tra gli 10-15 e i 25 euro. Anche la manodopera per la messa in posa al mq presenta valori variabili, e compresi tra i 10 euro circa e i 20-25 euro.

Ecco perché mediamente un pavimento in grès porcellanato potrà costarti non meno di alcune migliaia di euro, in base ai fattori sopra citati. Per effettuare la miglior scelta di installazione e acquisto ti converrà valutare più preventivi di ditte diverse, e valutare di seguito quello che ti sembra più conveniente rispetto alle effettive capacità di chi svolgerà il lavoro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy