Come evitare furti in camper? 10 accorgimenti utili che allontaneranno ladri e malintenzionati

Luci a LED, allarmi, GPS, serrature aggiuntive e non solo. Vediamo come puoi proteggerti dai furti in camper, annullando  i pericoli.

Il camper è un mezzo di trasporto pratico e comodo, che consente ai proprietari e alle loro famiglie di fare lunghe gite e vacanze, senza bisogno di affidarsi ad un hotel o ad un B&B per il pernottamento. Anche i camper più economici permettono infatti di scoprire nuovi luoghi, muovendosi in totale autonomia e libertà – e dunque in assenza di vincoli ad una determinata struttura turistica. Molte persone amano il camper perché ogni viaggio, grazie ad esso, sarà flessibile e organizzabile secondo i propri ritmi e preferenze. Altro aspetto positivo è dato dal suo utilizzo regolare, che può ridurre i costi di viaggio in modo sostanziale.

Camper con le luci accese in paesaggio notturno
Proteggere il camper dai furti si può con questi accorgimenti (Pixabay)

Detto mezzo a motore però potrebbe essere considerato una ‘preda’ da parte di malintenzionati e ladri. Proprio così: il camper potrebbe essere preso di mira per provare a sottrarre oggetti al suo interno, o anche divenire oggetto di furto ai danni del legittimo proprietario.

Ecco perché di seguito forniremo una guida sintetica, con gli strumenti chiave per annullare i pericoli e viaggiare più tranquilli.

Installa dispositivi di sicurezza ad hoc per il tuo camper (anche fai-da-te)

Come per ogni altro mezzo a motore, farai bene a proteggere il tuo camper tramite serrature aggiuntive da apporre su porte e finestre del mezzo. Insomma, le precauzioni sono fondamentali e ti ci vorrà un po’ di impegno, ma ne varrà la pena: cerca di chiudere bene tutte le possibili vie di ingresso, compresi oblò e lucernari, perché questo potrebbe essere essenziale per dissuadere il malintenzionato, che ha puntato il tuo mezzo per prelevare illecitamente oggetti e valori al suo interno.

In commercio troverai validi strumenti per sigillare porte e finestre ma potrai anche optare per metodi fai-da-te, bloccando gli ingressi al camper con una cinghia a cricchetto, ovvero un dispositivo di ancoraggio utilizzato per fissare saldamente oggetti e veicoli.

Sistemi di allarme antifurto: segnali acustici e notifiche

Se vuoi proteggere ulteriormente il tuo camper contro i furti, valuta l’installazione di sensori di movimento, allarmi antifurto e telecamere di sorveglianza: ciò potrà farti stare più tranquillo anche in quei momenti in cui ti allontani dal veicolo con la tua famiglia, per fare un’escursione o un salto al mare.

In particolare, il sistema di allarme si rivelerà una protezione chiave contro tutti i potenziali ladri, interessati a prelevare oggetti all’interno del mezzo o anche a rubarlo. Tieni conto del fatto che esistono due distinte tipologie di allarmi, in quanto vi sono dispositivi:

  • con la funzione di spaventare gli scassinatori, portandoli ad allontanarsi grazie ad un segnale acustico acuto e fastidioso che mira a dissuadere il ladro
  • in grado di informare di un tentativo di furto grazie ad un collegamento ad hoc allo smartphone del proprietario, che invierà un avviso di un eventuale tentativo di scasso

Luci a LED per proteggere il camper dai ladri

La scelta di un luogo non isolato o buio può rivelarsi risolutiva per evitare furti, ma se doterai il tuo camper di una buona illuminazione esterna con l’installazione di luci a LED, eventualmente con rilevamento di movimento attorno al camper, potrai meglio contrastare il rischio di sottrazione di beni di valore o addirittura dello stesso mezzo.

Le luci a LED garantiscono una buona visibilità notturna, permettendo ai proprietari di vedere meglio ciò che accade attorno al camper. Proprio questo aspetto potrebbe rivelarsi determinante per scoprire eventuali intrusioni o comportamenti sospetti e reagire con tempestività. Inoltre l’installazione di un sistema di sicurezza passivo, con l’utilizzo di luci con rilevamento di movimento permette un livello di sicurezza ulteriore. Infatti, si tratta di luci che di accendono in modo automatico, quando rilevano movimenti nell’area circostante, attirando l’attenzione sui potenziali intrusi e scoraggiandoli dall’avvicinarsi al mezzo a motore.

Senza contare che un’illuminazione adeguata attorno al camper protegge anche gli stessi occupanti dal rischio di inciampi ed incidenti, specialmente se la sosta notturna non è in un luogo con lampioni o altre fonti di luce.

Interruttori nascosti e GPS contro i furti in camper

Tieni conto anche della possibilità di dotare il tuo camper di interruttori nascosti ad hoc, in grado di attivare la batteria del veicolo o la pompa del gasolio. Se il ladro non sa dove sono questi interruttori, non potrà fuggire con il tuo camper compiendo il furto.

Ma la tecnologia potrà aiutarti a evitare i furti in camper anche grazie al localizzatore GPS collegato ad un app ad hoc. Se il tuo camper ne sarà dotato, le forze dell’ordine avvertite del tentativo di furto, potranno agire più velocemente bloccando il malintenzionato in fuga. Rammenta anche che registrare il numero di telaio e custodire sullo smartphone foto dettagliate del camper, potrebbe rivelarsi utile per velocizzare le ricerche del mezzo rubato. Anche la semplice apposizione di adesivi colorati al camper, potrebbe essere determinante per facilitare il lavoro di recupero.

Scegli con attenzione il luogo dove fermarti per la notte

Altresì è molto importante valutare con attenzione dove sostare per le ore del riposo, in vista di una nuova giornata in cui il viaggio continuerà. Dovrai preferire, possibilmente, aree designate come campeggi con servizi di sorveglianza o parcheggi custoditi, in quanto ciò abbasserà il pericolo di furti in modo sensibile.

Cerca luoghi con buona illuminazione e non troppo isolati dai centri urbani o dai piccoli paesi. Controlla bene sulla mappa – oggi gli smartphone sono utilissimi anche sotto questo punto di vista – ed opta per aree di sosta e campeggi ben illuminati e frequentati.

Ulteriori precauzioni per evitare furti in camper

Infine ricorda sempre di nascondere eventuali oggetti di valore, come smartphone, pc portatili, borse di marca o altro. Se li hai in camper, farai bene a sottrarli alla vista delle persone. Non dimenticare altresì di bloccare le porte e le finestre in tutti i casi in cui tu e la tua famiglia lasciate il camper incustodito.

Al contempo, mantenere gli occhi ben aperti potrà essere di aiuto: fai attenzione ad eventuali individui che, con un fare sospetto, si trovano nei dintorni o gironzolano nei pressi del camper senza un apparente finalità precisa. Se qualcosa ti sembra strano, allontanati dalla zona o avvisa le forze dell’ordine.

E ricorda sempre che è assai preferibile tutelare il tuo camper con una buona assicurazione contro furto e danni. Una copertura assicurativa ad hoc ti farà stare più tranquillo nei tuoi viaggi in camper e ti farà sentire maggiormente al riparo da sgradevoli imprevisti

Lascia un commento


Impostazioni privacy