App utilissime per risparmiare su benzina e carburante: un aiuto prezioso arriva dalla tecnologia, funzionano davvero

Le app per risparmiare su benzina e carburante che non possono mancare sullo smartphone: cosa si può fare e perché sono utilissime

L’attenzione degli utenti rispetto ai prezzi della benzina e carburante è sempre maggiore, e non stupisce che sia un tema importante per molti, intenzionati a ricercare modi e opzioni per risparmiare. Un aiuto di non poco conto può arrivare dalla tecnologia, e per meglio dire, dalle app da poter scaricare sui propri smartphone, facendo riferimento agli store ufficiali sia Android che iOS iPhone.

App per risparmiare sulla benzina e carburante, quali scaricare
Occhio a queste preziose app per risparmiare sulla benzina e carburante – informazioneoggi.it

Le applicazioni da installare sul telefono, infatti, permettono di accedere a diverse informazioni rilevanti utili proprio nel segno del risparmio. Di strumenti a cui far riferimento ve ne sono diversi da poter provare, anche in base alle proprie esigenze, al proprio gusto e alla facilità d’utilizzo.

Di seguito, eccone alcune tra le più note che potranno rappresentare una risorsa preziosa per gli automobilisti. Una utile app per risparmiare su benzina e carburante è Google Maps, ben noto strumento a disposizione degli utenti, impiegato come navigatore per raggiugnere le proprie destinazioni.

Le funzionalità però presenti sono numerose, ad esempio quella che consente di visualizzare, in anteprima, i prezzi applicati in ciascuna stazione di servizio sulla mappa. Una feature interessante che permette all’automobilista di andare nella direzione del distributore più conveniente, nelle vicinanze o lungo il proprio percorso.

Spazio poi ad un’altra risorsa digitale preziosa, ovverosia Waze, un’app disponibile per Android Auto e Apple CarPlay, che non soltanto fornisce indicazioni sui percorsi, ma vede anche la presenza del sistema di monitoraggio costante dei prezzi che i benzinai applicano. L’aggiornamento delle informazioni arriva direttamente dagli utenti, i map editor che son parte della community.

LEGGI ANCHE: App per risparmiare: i vantaggi per la spesa, benzina, bollette e shopping, funziona sul serio

App per risparmiare su benzina e carburante: PrezziBenzina e non solo, occhio a questi strumento da scaricare sul telefono

Sono dunque diverse le app da utilizzare sul telefono per ottenere info preziose e risparmiare su benzina e carburante, come PrezziBenzina. Per iOS e Android, attraverso l’app è possibile trovare velocemente il distributore più conveniente nei pressi, ma anche visualizzare i prezzi dei carburanti aggiornati con costanza. Viene richiesto all’utente di informare la piattaforma a proposito dei prezzi applicati, ed infatti più utenti usano l’app in una certa zona, più cresce l’affidabilità della stessa.

ViaMichelin è l’app che permette all’utilizzatore di utilizzare il servizio di navigazione e la Guida Michelin, così come di ottenere info sui prezzi dei carburanti nell’area in cui ci si trova. Inoltre, gli utenti possono personalizzare i consumi e procedere al calcolo del costo per un certo tragitto.

LEGGI ANCHE: Android Auto, le app utilissime che non possono mancare: quali sono e perché sono preziose

iCarburante è invece uno strumento disponibile soltanto per iOS che, nella versione gratis, consente di sapere i prezzi applicati rispetto ai carburanti prossimi alla posizione. Viene invece consentita la possibilità di salvare i distributori preferiti, nella versione a pagamento, ma anche di ricevere info come costi, storico prezzi ed altro ancora.

Per concludere la breve e parziale lista di alcune delle app utili per risparmiare su benzina e carburante, occhio anche a Fuelio, molto intuitiva e utile per conoscere i distributori economici in zona.

La mappa consente di cercare i distributori e approfondirne vari aspetti, come i prezzi dei carburanti e la data del relativo aggiornamento in app. Altresì, tramite il collegamento con l’app di navigazione presente sul device, propone anche indicazioni GPS per arrivare al distributore di interesse.

Lascia un commento


Impostazioni privacy