Sapone di Marsiglia, sai davvero come usarlo? È un vero jolly

Il Sapone di Marsiglia è campione del pulito. È quel prodotto ideale che ha degli usi sconosciuti alla maggior parte delle persone.

La classica saponetta che si trova in casa ha una formula scoperta nel 1600. Questo sapone è a base di oli vegetali ed è un prodotto totalmente naturale, nonché risulta essere uno dei più utilizzati. Ma non tutti conoscono i molteplici usi di questo gioiello della pulizia.

Sapone di Marsiglia: tutti gli usi
Tutti gli usi del sapone di Marsiglia – InformazioneOggi.it

Né sostanze chimiche e né additivi pericolosi, il Sapone di Marsiglia è ottimo per qualsiasi pelle. Un prodotto amato non solo perché ha un profumo di fresco e pulito inconfondibile, ma perché in genere si usa per rimuovere le macchie più ostinate o pulire i capi. Ma è anche un perfetto sgrassante e detergente, anche perché i suoi usi sono infiniti.

Sapone di Marsiglia: tutti gli usi domestici

Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato per una moltitudine di aspetti, dalla cura della pelle ai capelli. Ha un ruolo molto importante anche per quanto riguarda la pulizia di casa.

  • Pulire viso e corpo: grazie alla sua azione battericida e antisettica e alle sue proprietà emollienti, lenitive e purificanti, è ideale per pelli sensibili e delicate. Deterge e, al contempo, può alleviare acne, eczemi e psoriasi. È indicato per l’igiene di tutto il corpo, perché non secca l’epidermide grazie ai suoi oli vegetali.
  • Smacchiatore per il bucato: grazie alle sue proprietà detergenti naturali, tra gli usi più celebri del sapone c’è la pulizia del bucato. È sufficiente strofinare uno i capi su una saponetta inumidita. Per rafforzarne il potere smacchiante, aggiungere delle scaglie di sapone in acqua o in lavatrice.
  • Splendere gioielli in oro: si possono spazzolare i gioielli in oro con il sapone così da pulirli in profondità e farli risplendere.
  • Pulire pavimenti e stoviglie: miscelando il sapone con un olio essenziale e con acqua può diventare la soluzione perfetta per la routine per le faccende domestiche.
  • Lavare cani e gatti: grazie al fatto che è un prodotto naturale e non è aggressivo per la cute è possibile fare il bagno anche all’amico a quattro zampe.
  • Antiparassitario per piante e ambienti domestici: è un ottimo antiparassitario se si prepara una miscela di acqua tiepida e scaglie di sapone con olio di semi. In seguito nebulizzare il prodotto in casa e sulle piante.

Il sapone di Marsiglia si può accoppiare anche a bicarbonato e sale, per unire all’azione pulente effetti ammorbidenti e sbiancanti. Per il bucato, inoltre, c’è un trucco per trasformare il sapone solido in liquido.

Lascia un commento

Impostazioni privacy