Giorgio Napolitano, in cosa è laureato? Dall’esperienza teatrale alla particolare tesi: tutte le curiosità

Giorgio Napolitano ha conseguito una laurea decisamente prestigiosa prima di riceverne numerose per honorem.

Sono ben sette le Lauree ad Honorem che sono state assegnate all’ex Capo di Stato per il suo impegno politico, civile e culturale.

Giorgio napolitano lauree informazioneoggi.it
Tutte le lauree di Giorgio Napolitano (Ansa Foto) – informazioneoggi.it

Nato a Napoli il 29 giugno 1925 inizia la sua carriera scolastica a per il Liceo Classico Umberto I di Napoli per poi concluderla a Padova presso il Liceo Livio. Ancora nel pieno della Guerra si iscrive all’ Università Federico II di Napoli.

Dall’università al teatro, un Giorgio Napolitano inedito

La morte di Giorgio Napolitano ha colto tutti con grande dolore, lasciando l’impressione di non averlo conosciuto abbastanza. Non tutti sanno per esempio che negli anni anni dell’università l’ex presidente sperimenta la carriera di attore, prendendo parte con piccoli ruoli in alcuni spettacoli della compagnia del Guf- Gruppi universitari fascisti.

La sua passione per il teatro era tale da iniziare a scrivere per il IX Maggio una rubrica su teatro e cinematografia. Pur mantenendo ‘ufficialmente’ la sua militanza nelle file del fascismo è in questi anni che inizia ad avvicinarsi ai movimenti antifascisti.

Napolitano ha conseguito la laurea in giurisprudenza con una tesi in economia politica dal titolo Il mancato sviluppo industriale del Mezzogiorno dopo l’Unità e la legge speciale per Napoli del 1904.”

Le Lauree ad Honorem

Oltre alla laurea in giurisprudenza conseguita nel 1947, vanta anche numerose Lauree ad Honorem:

  • Laurea honoris Causa in Scienze Politiche presso l’università degli studi di baRI (2004);
  • Laurea honoris Causa in Lettere presso l’Università Complutense di Madrid (2007);
  • Laurea honoris Causa in Filosofia presso l’Università ebraica di Gerusalemme (2008);
  • Laurea honoris Causa in Politiche e Istituzioni dell’Europa, presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale (2009);
  • Laurea honoris Causa in Relazioni Istituzioni Internazionali e Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Alma Mater Studiorum a Bologna (2012);
  • Laurea honoris Causa in Scienze della Storia e del Documento presso l’Università di Roma Tor Vergata (2015);
  • Laurea honoris Causa in Economia, Politica e Istituzioni internazionali presso l’Università degli studi di Pavia (2015).

Lascia un commento


Impostazioni privacy