Clio Maria Bittoni, chi è la moglie di Giorgio Napolitano? Dal romantico primo incontro alla nascita dei figli, Giulio e Giovanni

Giorgio Napolitano era legato alla moglie Clio Maria Bittoni dal 1959, chi è e chi sono figli Giovanni e Giulio.

Un amore lungo 94 anni che li ha sempre visti l’uno accanto all’altra, anche quando questo ha significato fare un passo indietro sulla propria carriera.

Giorgio Napolitano e la moglie Clio Maria Bittoni, chi è
Giorgio Napolitano e la moglie Clio Maria Bittoni – Ansa Foto informaizoneoggi.it

A fare breccia nel cuore di Napolitano fu Clio Maria Bittoni, una donna di classe e cultura invidiabili. Nata a Chiaravalle il 10 novembre 1934 è un’importante avvocata italiana. Fu proprio presso l’università Federico II di Napoli che conobbe durante gli anni di studio quello che sarà il suo futuro marito, Giorgio Napolitano.

Giorgio Napolitano, chi è la moglie Clio Maria Bittoni?

Tuttavia non è qui che avrà inizio la loro lunga storia d’amore, i due si ritroveranno infatti a Roma dove Napolitano si è spostato per intraprendere la sua carriera da parlamentare e dove l’avv. Bittoni inizia il praticantato presso uno studio legale.

Il matrimonio tra i due viene celebrato in Campidoglio con rito civile nel 1959. Niente chiesa per suggellare il loro amore, al tempo era infatti usanza per i funzionari del Partito Comunista Italiano (tra le cui file militava Napolitano) unirsi con il solo rito civile.

Specializzata in diritto del lavoro e nell’applicazione della legge sull’equo canone in agricoltura, Clio Maria Bittoni ha alle spalle una lunga e florida carriera nell’ambito dell’avvocatura. L’unica volta in cui la carriera del marito ostacolò la sua fino al 1992. Stando a quanto si legge su Repubblica.it al tempo l’avvocata lavorava presso la Lega delle Cooperative, salvo poi dimettersi dal ruolo quando Giorgio Napolitano venne eletto presidente della Camera dei Deputati.

In qualità di first lady durante i due mandati da Presidente della Repubblica di Napolitano, Clio Maria Bittoni ha preso parte a diverse funzioni istituzionali. I due sono stati insieme fino alla morte di Giorgio Napolitano, avvenuta il 22 settembre 2023.

Giulio e Giovanni Napolitano, chi sono i figli del presidente?

Classe 1969 Giulio Napolitano lavora come Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Roma Tre. Il figlio del presidente dopo il diploma di maturità classica (1988) ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma Tre a cui seguirono numerosi dottorati, non solo in Italia.

Soprannominato il principe ereditario ha conseguito (per merito) numerose cariche importanti. Secondogenito di Clio Maria Bittoni e Giorgio Napolitano, è sempre stato molto riservato e non si conoscono informazioni in merito alla sua vita privata.

Anche sul primogenito Giovanni Napolitano non si hanno molte informazioni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy