Sale grosso e carta stagnola, il trucco delle nonne che risolve un problema enorme in casa

Il sale grosso e la carta stagnola sono un’accoppiata vincente per risolvere uno dei problemi più comuni in casa.

In casa ci sono tanti di quei prodotti che possono essere utilizzati al di là della loro idea originaria. Pensiamo ad esempio al sale grosso che può essere utilizzato sia come in gradiente che per i pediluvi o interessanti trucchi di pulizia.

Sale grosso e carta stagnola per risolvere un problema a casa
Sale grosso e carta stagnola è un’accoppiata vincente – InformazioneOggi.it

Il sale grosso e la carta stagnola sono tra gli articoli che di certo non mancano mai in casa. Il primo lo utilizziamo frequentemente per salare l’acqua della pasta, mentre il secondo è perfetto per conservare i cibi avanzati. Più del sale, però, l’alluminio è utile per diverse faccende domestiche, ad esempio è uno sgrassante naturale.

Tuttavia, quello che ci interessa sapere in questo articolo è che il sale e la stagnola formano un’accoppiata vincente, capace di sollevare moltissime persone da un problema: l’argenteria sporca. Ebbene sì, i due sono estremamente efficaci per pulire l’argenteria in casa e la “ricetta” è molto semplice da preparare.

Sale grosso e carta stagnola per pulire l’argenteria: ecco come fare

Le nostre case sono piene di argenteria, che siano gioielli o vassoi per servire del tè. Con il tempo, però, questi oggetti tendono ad annerirsi e opacizzarsi, il motivo? Semplice, l’ossidazione naturale del metallo crea questo effetto sporco e brutto da vedere, soprattutto per chi riceve gli ospiti a casa.

Sale grosso e carta stagnola per pulire l'argenteria
Argenteria pulita con il trucco della nonna – InformazioneOggi.it

Per fortuna, per chi non vuole utilizzare prodotti chimici acquistati al supermercato, può tranquillamente rivolgersi al trucco delle nonne che utilizzavano sale grosso e carta stagnola per pulire tutti gli oggetti dell’argenteria presenti in casa. Un metodo casalingo dove in aiuto arriva anche il bicarbonato di sodio e acqua calda.

Prendere un contenitore e rivestirlo con dei fogli di alluminio. Una volta fatto questo procedimento, all’interno bisogna poi versare un po’ di acqua calda, due cucchiai di sale grosso e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mescolare bene così da far amalgamare tutti gli ingredienti.

Il passo successivo è quello di mettere tutti gli oggetti di argenteria che si vuole pulire all’interno del contenitore. In seguito aggiungere l’acqua calda fino a quando gli oggetti non saranno tutti coperti. Poi chiudere tutto come se fosse un cartoccio e mettere in forno per 40 minuti.

Una volta trascorso il tempo prestabilito, i gioielli e l’argenteria saranno luccicanti e splendenti, come se fossero nuovi. Una volta tirati fuori dalla ciotola, il consiglio è quello di risciacquarli con cura e asciugarli con un panno. Per chi volesse saperlo, inoltre, il bicarbonato è una perfetta soluzione per far crescere i capelli.

 

Gestione cookie