Bonus vista 2023 con doppio beneficio: tutto quello che c’è da sapere e cosa fare

Il Ministero della Salute ha chiarito i termini di accesso al Bonus vista nel 2023. Scopriamo requisiti e importo.

Tra gli aiuti economici per i cittadini vi rientra il Bonus vista per l’acquisto di nuovi occhiali o lenti a contatto correttive.

Bonus vista requisiti e importo
Come funziona il Bonus vista 2023 – Informazioneoggi.it

Da diversi anni il Governo eroga periodicamente Bonus per sostenere economicamente la popolazione. La situazione è talmente drammatica, infatti, da non dare la possibilità alle famiglie di vivere con le proprie entrare. Occorre elemosinare dallo Stato benefici per coprire tutte le spese ed evitare di finire con il conto in rosso. In un Paese civile non dovrebbe accadere ma potersi garantire il sostentamento autonomo con gli stipendi e le pensioni erogate in Italia sembra utopia per tante persone.

Da qui la Carta Acquisti da 382,50 euro, il Bonus reddito alimentare, il Bonus psicologo, il Bonus affitti under 31, il Bonus bollette e il Bonus occhiali. Oggi approfondiremo proprio quest’ultima opportunità di risparmio che permetterà di spendere meno per comprare un nuovo paio di occhiali o lenti correttive. 

Bonus vista, i dettagli della prestazione per comprare occhiali e lenti

La prestazione è dedicata a chi intende acquistare o ha comprato occhiali da vista oppure lenti a contatto. L’importo del Buono è di 50 euro e può essere richiesto una sola volta da ogni membro di un nucleo familiare con ISEE sotto i 10 mila euro. 

Bonus vista per nuovi occhiali e lenti
ISEE, importo e altri dettagli del contributo – Informazioneoggi.it

I soldi possono essere spesi per comprare o chiedere il rimborso della spesa per occhiali e lenti effettuata tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023.Nello specifico, chi deve ancora procedere con l’acquisto otterrà un voucher da spendere entro la fine dell’anno presso gli esercizi commerciali accreditati. Chi ha comprato occhiali o lenti entro il 4 maggio 2023, invece, riceverà un voucher di rimborso.

Per ottenere il Bonus vista sarà necessario possedere

  • la Dichiarazione Sostitutiva Unica riferita ad un Indicatore della Situazione Economica Equivalente inferiore a 10 mila euro,
  • lo SPID di livello 2 o superiore o, in alternativa, la Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi,
  • gli estremi della fattura o della documentazione commerciale se si chiede il rimborso.

Ricordiamo che nella richiesta di rimborso il nome del documento di spesa dovrà contenere caratteri alfanumerici e nessun carattere speciale. La piattaforma per l’invio della domanda è bonusvista.it. Stesso sito anche per gli esercenti che intendono accreditare la propria attività commerciale e desiderano, dunque, procedere con la registrazione legata al codice ateco dell’azienda o ditta individuale.

Concludiamo con le informazioni per la detrazione nella dichiarazione dei redditi. Chi ha ricevuto nel 2022 il contributo di 50 euro potrà indicare nel modello 730 l’importo pari all’ammontare delle spese sostenute per comprare occhiali da vista o lenti correttive al netto dell’importo del Bonus ed ottenere la detrazione.

Se gli occhiali, ad esempio, sono costati 100 euro, in detrazione si potranno portare solo 50 euro.

Gestione cookie