Smartphone, liberare la memoria piena non è mai stato così semplice: i trucchi che in pochi conoscono

Liberare la memoria piena del proprio smartphone non è mai stato così semplice. Ecco i trucchi che in pochi conoscono.

Buone notizie per tutti coloro che desiderano liberare la memoria piena del proprio smartphone. Grazie a questi trucchi, infatti, è possibile compiere tale operazione in modo facile e veloce. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

come liberare memoria piena smartphone (informazioneoggi.it)
come liberare memoria piena smartphone (informazioneoggi.it)

In un mondo sempre più all’insegna della tecnologia come quello attuale, ormai siamo sempre quasi tutti connessi. A partire dai social, passando per le e-mail, fino ad arrivare alle app di messaggistica istantanea, sono davvero molti i servizi che ci offrono la possibilità di restare in contatto con chiunque e in qualsiasi momento anche se fisicamente lontani. Il tutto è possibile avendo solamente tra le mani uno smartphone. Non è un caso, quindi, che tale dispositivo si riveli essere, per molti, un vero e proprio compagno di vita.

Questo perché in grado di accompagnarci in qualsiasi momento. Le cose, però, non vanno sempre come sperato e spesso ci ritrova a dover fare i conti con una fastidiosa notifica che ci avvisa di come la memoria interna sia quasi al limite. Una circostanza che si verifica molto più spesso di quello che si pensi, a cui è possibile porre rimedio in modo facile e veloce. Ma come fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Smartphone, liberare la memoria piena non è mai stato così semplice: ecco come fare

Prima o poi può capitare a tutti di dover fare i conti con una notifica che ci avvisa del fatto che la memoria interna del proprio smartphone è giunta quasi al limite. Una circostanza indubbiamente poco piacevole, perché non è più possibile fare foto e video. Ma non solo, in tale situazione non è possibile nemmeno scaricare delle nuove app.

come liberare memoria piena smartphone
come liberare memoria piena smartphone (informazioneoggi.it)

Come risolvere quindi tale problema? Ebbene, a tal fine si invita a mettere in atto alcuni piccoli trucchi. Innanzitutto si consiglia di eseguire il backup delle immagini e video e svuotare la cache. Per compiere quest’ultima operazione basta andare sulla sezione dedicate alle App, quindi Impostazioni – Storage e per finire cliccare appunto su Pulisci Cache.

Sempre al fine di liberare spazio sul proprio dispositivo mobile, inoltre, si consiglia di eliminare i doppioni e avere l’accortezza di salvare solo le foto migliori. Se possibile evitate di scaricare musica e film sullo smartphone. Piuttosto optate per la visualizzazione in streaming, evitando così di appesantire ulteriormente la memoria. Sempre per lo stesso motivo si consiglia di prediligere le applicazione Lite.

Quest’ultime non sono altro che la versione più leggera delle varie app che permettono di risparmiare sia dal punto di vista della memoria che di consumo della batteria. Dei modi facili e veloci per evitare di dover fare i conti con l’esaurimento della memoria e poter così continuare ad utilizzare tranquillamente il proprio smartphone.

Lascia un commento


Impostazioni privacy