Assunzioni docenti anno scolastico 2023/2024: gli step di luglio per immissione e supplenze per non commettere errori

Si attende ancora il decreto per le assunzioni dei docenti e in molti si chiedono quali saranno le tempistiche e gli step da affrontare.

Gli Uffici scolastici regionali (USR) a luglio sono impegnati con le procedure per la copertura delle cattedre per l’anno scolastico 2023/2024.

Assunzioni docenti e supplenze
Assunzioni docenti anno scolastico 2023/2024 (informazioneoggi.it)

In realtร , riguardo alle immissioni in ruolo, come avrebbe dichiarato a Orizzonte Scuola TV Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief:ย ยซstiamo attendendo ilย decreto interministerialeย (tra Ministero dellโ€™Istruzione e Ministero delle Finanze) andrร  ad autorizzare il numero dei posti per le assunzioni a tempo indeterminatoยป. Solo successivamente si procederร  alle supplenze.

Assunzioni docenti: ecco gli step e le tempistiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Saranno gli Uffici scolastici regionali ad avviare le procedure per lo scorrimento delle graduatorie per le immissioni in ruolo. Saranno utilizzatiย sia le graduatorie di merito (GM) e sia le graduatorie ad esaurimento (GAE). Poi, qualora non ci fossero docenti in queste graduatorie si proseguirร  alle assunzioni di docenti tramite la cosiddetta call veloce.

Immissione in ruolo e supplenze docenti
Docenti: gli step di luglio per immissioni in ruolo e supplenze (informazioneoggi.it)

Invece, diverso sarร  l‘iter per le assunzioni di docenti sul sostegno: prima immissione in ruolo dalle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e poi eventualmente call veloce. La speranza per Chiara Cozzetto รจ ยซche questo decreto possa essere pubblicato entro la prima settimana di luglio, massimo entro i primi 10 giorni, per poi avviare tutte le procedureยป.

Per quanto riguarda le supplenze dalle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) a luglio i docenti dovranno scegliere le 150 preferenze tra scuole, distretti e comuni. Quindi, dovranno compilare il modello su Istanze Online. Perรฒ bisogna ancora attendere perchรฉ il ministero dell’istruzione non ha reso noto ancora le date. Si parla della seconda metร  di luglio ma i sindacati non sono stati ancora informati in merito.

Tuttavia, si ricorda che le supplenze GPS queste saranno lavorate successivamente alle assunzioni in ruolo. Infatti, probabilmente entro la prima settimana di agosto dovranno essere pubblicate le assegnazioni provvisorie.

Lascia un commento


Impostazioni privacy