BTP, come investire al meglio i propri soldi: c’è un’occasione mai vista prima

Grazie a questo BTP è possibile investire al meglio i propri soldi nel 2023 e combattere l’inflazione. Ecco di quale si tratta.

Esiste un BTP che offre un rendimento immediato superiore al 4% netto grazie al quale poter contrastare l’inflazione. Ma di quale si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

euro
informazioneoggi.it

Il denaro non è sinonimo di felicità, ma aiuta indubbiamente a risolvere molti problemi. Ne è una chiara dimostrazione il fatto che per poter soddisfare le varie necessità quotidiane bisogna avere a propria disposizione dei soldi grazie ai quali poter comprare i vari beni e servizi di nostro interesse.

A partire dall’alimentazione fino ad arrivare alle bollette delle utenze domestiche, d’altronde, sono molte le spese con cui dover fare puntualmente i conti. Se tutto questo non bastasse, l’aumento dell’inflazione comporta un’impennata dei prezzi che costringe molte persone a dover fare i conti con delle serie difficoltà economiche.

In tale contesto, pertanto, non stupisce il fatto che siano in tanti alla ricerca di alcuni metodi grazie a cui riuscire a far fruttare i propri soldi. Entrando nei dettagli, ad esempio, interesserà sapere che esiste un BTP che offre un rendimento immediato superiore al 4% netto grazie al quale poter contrastare, appunto, l’inflazione. Ma di quale si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

BTP, come investire al meglio i propri soldi nel 2023 e combattere l’inflazione: cosa c’è da sapere

L’ultimo periodo è stato segnato, purtroppo, da un preoccupante aumento dei prezzi che finisce per ridurre il nostro potere di acquisto. Proprio in tale ambito, pertanto, è bene investire in strumenti che permettono di contrastare l’inflazione.

Tra questi si annovera il BTP 2034, codice ISIN IT0003535157, emesso nel lontano 2003 e che presentava una durata iniziale superiore ai 30 anni. Con una durata residua pari a circa undici anni, tale bond ha subito negli anni forti variazioni di prezzo. In grado di offrire una cedola lorda annuale del 5% corrisposta su base semestrale, questo BTP presenta un rendimento effettivo a scadenza lordo pari a 4,08%.

Il rendimento effettivo a scadenza netto, invece, è pari a 3,47%. Considerando che il tasso d’inflazione medio annuo atteso è sotto il 2% nel lungo periodo, ecco che il rendimento di tale BTP si rivela essere una valida forma di investimento.

Lascia un commento


Impostazioni privacy