Metabolismo lento, tutti gli danno la colpa per il sovrappeso, ma sai davvero che cos’è?

Il metabolismo lento è spesso additato come “colpevole” quando non si riesce a dimagrire, ma forse non tutti sanno che cosa sia davvero.

Siamo in vista dell’estate le la “prova costume” si avvicina: c’è chi è a dieta già da un po’ e chi invece ha rinunciato, con la “scusa” di avere un metabolismo lento. Ma per capire se sia davvero questa la causa dobbiamo conoscerlo davvero.

come velocizzare il metabolismo lento
InfrmazioneOggi

Partiamo dall’assunto che il “metabolismo” è un insieme di funzioni dell’organismo che processano l’assunzione di cibo, lo trasformano in energia e provvedono a distribuirla dove serve. Se questo insieme di funzioni è “lento”, è molto probabile che si formino accumuli di grassi.

Se succede, non è detto che iniziare una dieta ipocalorica sia la soluzione più efficace. Infatti bisogna risalire alle vere cause che hanno determinato un rallentamento del metabolismo. Gli esperti ci spiegano quali sono le principali, e come fare a risolvere.

Perché si parla di metabolismo lento e come fare a velocizzarlo

Se è vero che il metabolismo è un insieme di funzioni, è anche vero che dobbiamo guardare a più di un organo del corpo per cercare di capire come mai è rallentato e di conseguenza non aiuta a smaltire i chili di troppo.

  • Innanzitutto un metabolismo lento può essere causato da un mancato equilibrio del Microbiota intestinale. Come sappiamo, il Microbiota è un insieme di miliardi di batteri “buoni” che offre tra l altre cose protezione contro numerose malattie, perché concorre a tenere alte le difese immunitarie. Se il Microbiota non è in salute, potrebbe “rallentare anche le funzioni digestive, del fegato e dei reni. La soluzione potrebbe essere quella di aiutare la salute dell’intestino e del Microbiota con un’integrazione di probiotici, ovviamente dopo aver consultato il proprio medico curante.
  • La mancanza di regolare attività fisica, anche moderata, può essere un altro motivo per cui il metabolismo “risponde” rallentando. Quando la nostra muscolatura, che consuma energia, viene usata di meno, il metabolismo semplicemente si adegua. In questo caso la soluzione è praticamente ovvia: dobbiamo ricominciare a fare un po’ di movimento, e l’ideale sarebbe una passeggiata di almeno 30 minuti al giorno.
  • Una dieta poco equilibrata, ricca soprattutto di alimenti industriali e processati che contengono tanti zuccheri e grassi è un altro fattore che spinge il metabolismo a cambiare. Per ovviare, è necessario preferire più frutta e verdura ed eliminare il più possibile i cibi sopraindicati. Anche se esistono numerosi integratori alimentari che “promettono” di accelerare il metabolismo, in realtà la scienza non ne ha ancora dimostrato la veridicità.

In ogni caso, e per qualsiasi dubbio, prima di ricorrere al fai da te, a diete inadatte o all’assunzione di integratori/farmaci senza che siano stati prescritti, è doveroso parlare con uno specialista, che saprà ideare un percorso in base alle singole esigenze e peculiarità del soggetto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy