La dieta mediterranea è la migliore al mondo: perdita di peso e benefici

La dieta mediterranea è il regime alimentare migliore al mondo del 2023 secondo la classifica elaborata dal U.S News World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori.

Si tratta quindi di una classifica imparziale che ha redatto e confrontato i benefici delle numerose diete presenti oggi nel mondo compresa quella vegetariana e vegana.

dieta migliore al mondo
Informazioneoggi

La dieta mediterranea si è classificata così migliore dieta al mondo davanti alla dash e alla dieta flessibile detta anche flexariana. Lo rende noto la Coldiretti sulla base dei test che ne hanno riconosciuto sia i benefici per la salute che la facilità di reperimento e assunzione degli alimenti.

La dieta mediterranea è dal 2010 patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco ed è fondata principalmente su consumo di: pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e vino con le giuste combinazioni e quantità. Questo regime alimentare molto diffuso nel nostro Paese ha vinto la sfida tra 24 diverse alternative ottenendo un punteggio di 4,6 su 5.

Quali sono i vantaggi della dieta migliore al mondo? Ecco la mediterranea prima in classifica

Quali sono i vantaggi? In sintesi è una dieta facile da seguire, adatta a tutte le età che incoraggia con l’uso di alimenti di base un consumo moderato di grassi sani, come l’olio d’oliva, e scoraggia i grassi malsani, come quelli saturi.

La dieta mediterranea, continua la Coldiretti, è salutare per il cuore ed è stata associata a una riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo e del peso corporeo, nonché a migliori risultati di salute cardiovascolare e tassi inferiori di malattie cardiache e ictus. L’abbondanza di frutti di mare ricchi di nutrienti, noci, semi, olio extravergine, fagioli, verdure a foglia verde e cereali integrali nella dieta mediterranea vanta anche molti benefici per il cervello. Gli antociani in bacche, vino e cavolo rosso sono considerati particolarmente benefici per la salute.

L’approccio alimentare della dieta mediterranea è così favorevole alla nostra salute che i suoi elementi sono contenuti anche nella seconda e terza classificata tra le migliori diete al mondo.

Seconda e terza migliore dieta al mondo per combattere ipertensione e colesterolo

La seconda che si chiama DASH, è l‘acronimo inglese di Dietary Approaches to Stop Hypertension. Si tratta quindi di una dieta creata per contrastare l’ipertensione. È un regime alimentare quindi che riduce la pressione sanguigna a basso contenuto di grassi e sodio.

Si tratta di una variante della dieta mediterranea che concentra la sua azione tramite alcuni alimenti; La dieta Dash impone di eliminare alcol e sale ma anche carne rossa formaggi, prodotti confezionati e dolci. Promuove invece pesce e frutta secca oleosa ricchi di potassio, calcio, magnesio e acidi grassi omega 3.

La terza classificata invece, la dieta flexariana, è una dieta vegetariana flessibile, nel senso che pur privilegiando il consumo di alimenti vegetali, non esclude carne e pesce, invitando a consumarli con moderazione.

Tra le diete dedicate in ambito terapeutico c’è ne sono altre come ad esempio la quarta classificata; è la dieta mind che previene e riduce il declino cognitivo e quinta classificata la dieta Tlc (Therapeutic Lifestyle Changes) con l’obiettivo di ridurre il colesterolo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy