Lavoro come Vigili del fuoco: opportunità per disoccupati e requisiti minimi, ecco dove e come candidarsi

Opportunità di lavoro come Vigile del fuoco una carriera impegnativa ma gratificante. Ecco i dettagli dell’offerta.

Assunzioni a tempo pieno e indeterminato per candidati con licenza media per l’impiego di Operatori assistenti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Lavoro come vigili del fuoco
Ragazzo stupito per opportunità vigile del fuoco – InformazioneOggi

La selezione avrà termine il 16 giugno 2023 ai sensi del decreto di rettifica della data di scadenza indicata nel bando. Tre le risorse da assumere ma non tutti potranno partecipare a questa selezione. Infatti, è destinata a disoccupati e la documentazione acquisita dal Centro per l’impiego di Benevento.

Selezione operatori Vigili del fuoco: ecco come partecipare all’offerta di lavoro

Si tratta quindi, una occasione di lavoro tramite l’avviamento a selezione (ex articolo 16 della legge 56 del 1987). Le risorse assunte saranno impiegate presso il Comando dei Vigili del fuoco di Benevento.

Pochi ma importanti i requisiti da possedere. Per prima cosa, il candidato che vuole partecipare deve essere disoccupato e aver reso la Dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID). Poi, deve avere la licenza media e una età non superiore a 45 anni.

Ecco gli altri requisiti che gli interessati devono possedere:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • qualità morali e di condotta;
  • non essere stati destituiti dagli uffici pubblici, o espulsi dalle Forze Armate.

I requisiti, come si legge nel bando di selezione, alcuni requisiti saranno verificati dal Centro per l’impiego, mentre altri dalla Direzione regionale dei Vigili del fuoco.

Come compilare la domanda e ulteriori informazioni

La domanda dovrà essere presentata, in modalità online, a partire dalle ore 9 del 12 giugno fino alle ore 17 del 16 giugno 2023 accedendo alla piattaforma https://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Login.aspx e, poi, nella sezione “Avviamenti a selezione – Art. 16”. Per accedere sono necessarie le credenziali SPID o CIE.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • attestazione ISEE in corso di validità relativa ai redditi del nucleo familiare del candidato;
  • verbale rilasciato dall’INPS attestante lo stato di invalidità per ogni persona fiscalmente a carico;
  • data in cui ha presentato al centro per l’impiego di Benevento la DID;
  • possesso dei requisiti indicati nel bando.

Una volta acquisite le domande sarà formulata una graduatoria provvisoria, che in assenza di reclami, diventerà definitiva dopo 10 giorni. A questo punto, i candidati saranno chiamati a sostenere le prove selettive.

Ulteriori informazioni sono contenute nell’avviso di avviamento a selezione reperibile cliccando su Lavoro come Vigili del fuoco Benevento.

Impostazioni privacy