Nuova selezione pubblica per Agenti di Polizia Locale: come inviare la domanda e tutte le informazioni

Da pochi giorni è stato emanato un nuovo concorso pubblico che riguarda, questa volta, l’assunzione di nuovi agenti di polizia locale.

Anticipando un po’ di quanto verrà detto, possiamo confermare che il periodo di lavoro riguarderà tutto il periodo estivo.

auto della polizia italiana
InformazioneOggi – Agenti Polizia Locale

Il motivo di una simile durata lavorativa è strettamente legato al luogo da cui arriva un simile bando. Stiamo parlando, infatti, di una delle regioni più belle d’Italia, che ogni anno registra sempre un numero elevato di turisti. La regione in questione si trova nel Sud e, nello specifico, facciamo riferimento alla bellissima Puglia. Ad emanare un simile concorso è il Comune di Vieste, situato in Provincia di Foggia, e tra i luoghi più frequentati in vacanza.

Andando a parlare di posti, dobbiamo ammettere che il concorso è molto limitato dato che mira all’assunzione di soli 5 candidati. Tra l’altro, gli stessi si troveranno a lavorare a tempo determinato e part time per soli tre mesi. L’arco di tempo interessato va dal mese di giugno fino a settembre 2023. Ma non è finita di certo qui dato che sono previste anche delle riserve per i volontari delle Forze Armate.

Concorso per Agenti di Polizia Locale, i requisiti

Bisogna essere cittadini italiani o di un Paese dell’Unione Europea, avere più di 18 anni e possedere il diploma di maturità. Oltre a ciò è necessario godere dei diritti civili e politici e far parte dell’elettorato politico attivo.

È richiesta la patente di guida B, la giusta idoneità psico-fisica e aver svolto la leva obbligatoria se maschi e nati entro il dicembre del 1985. Ovviamente, è richiesta la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e non trovarsi in stato di disabilità.

Non possono partecipare al concorso tutti coloro che sono stati espulsi dalle Forze Armate e dai corpi militari organizzati. Stesso discorso vale per i soggetti a condanne penali e per chi è stato licenziato, decaduto o destituito da un impiego pubblico precedente. Infine, nemmeno chi presenta patologie oppure imperfezioni condannate da una simile mansione può partecipare.

Selezione e domanda

La selezione consiste in una sola prova scritta a risposta multipla e si terrà alle ore 10:00 del giorno 5 giugno 2023 presso il Cineteatro Adriatico, viale Marinai D’Italia Vieste. Per partecipare al concorso di Agenti di Polizia Locale bisogna pagare una tassa di 10,32 euro.

La domanda, invece, dovrà essere inviata entro le ore 12:30 del giorno 29 maggio 2023 scegliendo tra due modalità. La prima è tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.vieste.fg.it, la seconda è recandosi fisicamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Vieste

Il modulo della domanda da scaricare e il bando si trovano alla seguente pagina.

Altre offerte

Il Comune di Roma ha annunciato un nuovo concorso, mentre la Conad Nord Ovest sta cercando alcuni profili in Toscana.

Lascia un commento

Impostazioni privacy