Assunzioni nel Comune di Roma, si cercano 60 nuove figure con possibilità di carriera

Il comune di Roma ha indetto un concorso per assumere 60 funzionari nell’area economica e finanziaria. 

Il termine ultimo di inoltro delle candidature è previsto per il 29 maggio 2023.

concorso comune Roma funzionari
InformazioneOggi.it

Un’occasione imperdibile quella offerta dal Comune di Roma. Un concorso volto all’assunzione di 60 funzionari da impiegare a tempo indeterminato nel ruolo di Funzionario economico-finanziario, Area dei Funzionati e dell’Elevata Qualificazione Famiglia Economico Amministrativa e Servizi di Supporto. Il codice del concorso è RC/FEC.

L’organizzazione del concorso è affidata a Formez PA Centro Servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni così come la realizzazione delle fasi concorsuali. Il bando – qui il link – descrive i requisiti di accesso e le modalità di invio della candidatura e fornisce informazioni sullo svolgimento delle prove.

Concorso comune di Roma, i requisiti

Si possono candidare i cittadini

  • con cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’UE (oppure di altre categorie incluse nel bando),
  • di età superiore a 18 anni e inferiore a quella prevista per il collocamento a riposo,
  • con idoneità fisica,
  • che godono dei diritti civili e politici,
  • non destituiti dall’impiego presso una PA,
  • non esclusi dall’elettorato politico attivo,
  • senza condanne penali passate in giudicato per reati con pena l’interdizione dai Pubblici Uffici,
  • nati entro il 31 dicembre 1985 di sesso maschile che hanno una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Titoli di studio richiesti

I requisiti precedenti sono comuni a tutti i concorsi pubblici. Quello del Comune di Roma richiede, in aggiunta, uno tra questi titoli di studio

  • Laurea magistrale in Finanza, Ingegneria Gestionale, Scienze dell’Economia, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economico Aziendali, Scienze Statistiche o Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie,
  • diploma di Laurea specialistica o diploma di laurea di vecchio ordinamento,
  • Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche e Statistica,
  • Lauree triennali,
  • Diplomi universitari.

Il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate.

Prove di concorso del Comune di Roma

Se il numero delle candidature dovesse superare dieci volte il numero dei posti a concorso, ci sarà una prima scrematura con un prova preselettiva. Parliamo di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti sulle abilità logico matematiche, numeriche e di ragionamento.

Il secondo step sarà una prova scritta della durata di quattro ore volta ad appurare le conoscenze del candidato (su diritto amministrativo, nozioni di diritto civile, ordinamento degli enti locali, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nozioni in materia di appalti…). Le domande a cui rispondere saranno tre a scelta multipla più commento perdonale. 

Infine ci sarà una prova orale ossia un colloquio interdisciplinare. Il punteggio minimo per considerare la prova superare è di 21/30. 

Inoltro della candidatura

La domanda potrà essere inoltrata fino al 29 maggio telematicamente accedendo al portale dedicato Formez PA con credenziali digitali. Si richiede il pagamento di 10,33 euro come versamento della quota di partecipazione e il possesso di un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata).

Clicca qui per conoscere altri concorsi attivi.

Lascia un commento

Impostazioni privacy