Poste Italiane: il trucco che ti permette di evitare code, è semplicissimo e funziona davvero

Come evitare l’attesa e le lunghe code alla Posta? Il modo c’è ed è semplice riuscirci grazie all’app Ufficio Postale per risparmiare tempo

Andare in posta per svolgere importanti operazioni è un’attività comune a tanti, a molti, ed infatti può capitare di imbattersi in file e code, con la relativa attesa prima di arrivare al proprio turno: tuttavia vi è un modo per risparmiare tempo ed è semplicissimo farlo grazie all’app Ufficio Postale.

Uomo in primo piano, alle spalle persone sedute e in attesa
Informazione Oggi

Sono tanti i rilevanti servizi che si legano a Poste Italiane, vari tipi di operazioni di cui si può aver via via bisogno, con necessità di recarsi di persona in uno dei numerosi uffici postali presenti sul territorio del Paese.

Ciò che può non esser noto a tutti però è il fatto che Poste Italiane mette a disposizione dell’utenza un modo per poter evitare le lunghe code ed attesa, prenotando il turno in Posta.

La prenotazione a distanza infatti permette agli utenti di risparmiar tempo e si tratta di una possibilità legata all’app ufficio postale. Ecco a seguire cosa è possibile fare mediante tale app e quali funzioni sono disponibili, tra cui la ricerca dell’ufficio postale.

Posta, app ufficio postale per prenotare il turno ed evitare code e attesa

La preziosa ed utile app Ufficio Postale, di Poste Italiane, presenta dunque una serie di utili possibilità da poter sfruttare dall’utente per risparmiare tempo e per monitorare diverse operazioni, comodamente attraverso il proprio dispositivo.

In primo luogo, è possibile fare la ricerca dell’ufficio postale e, come detto, prenotare il proprio turno. I passaggi sono semplicissimi, visto che è sufficiente scegliere sulla app quello più vicino, lo si può impostare quale preferito e si procede a fare la prenotazione con la scelta dell’orario che si preferisce.

Una notifica poi darà avviso del turno quindici minuti prima dello stesso.

L’app Ufficio Postale consente anche di fare la ricerca della spedizione, controllandone lo stato mediante la digitazione o andando ad inquadrare con la fotocamera il codice di una spedizione. Qualcosa vi fosse un avviso di giacenza, vi è modo di conoscere in quale ufficio della Posta sia la raccomandata, e di poter fare la prenotazione del ritiro.

Non solo prenotazione del turno: spedizione, pagamenti ed altro ancora

Ma non è tutto, visto che l’app Ufficio Postale consente anche di inquadrare con il proprio telefono i bollettini e gli avvisi di pagamento da pagare, così come dà modo di indicare il tipo di pagamento tra MAV, bollettini PA, Bollo auto, andando a compilare i relativi campi.

È possibile poi inviare pacchi e valigie soltanto con pochi passaggi, creando un preventivo della spedizione, indicando la modalità di consegna e recapito e completando l’operazione col pagamento. Altresì, si possono inviare mediante app raccomandate, telegrammi, lettere, ma anche archiviare quelli già fatti, salvare bolle e rubrica dei destinatari.

Insomma, dalla prenotazione del turno e a seguire, sono tante le funzioni a cui si può accedere con comodità e risparmiando tempo.

Ulteriori informazioni sull’app, così come le indicazioni per il download della stessa sono disponibili qui, sulla pagina dedicata del portale di Poste Italiane.

Restando nell’ambito di tale argomento, non tutti sanno che vi è anche un altro pratico ed utile modo, ovvero la possibilità di prenotare il turno in Posta, tramite Whatsapp: i dettagli su come funziona e gli aspetti da sapere.

Lascia un commento

Impostazioni privacy