Ti piacciono le fragole? Attenzione all’effetto che hanno sul tuo organismo, sono in pochi a saperlo

Se ti piacciono le fragole scopri quali sono gli effetti sull’organismo. Scopriamo l’incredibile proprietà di questo piccolo frutto rosso.

Siamo ad aprile e finalmente è arrivata la stagione delle fragole: uno dei frutti più amati da adulti e bambini.  Le fragole sono dei piccoli frutti rossi ricoperti da semini, ma non tutti conoscono le incredibili proprietà benefiche che le contraddistinguono.

Fragole
Canva – Informazione oggi

Sono davvero tante di proprietà benefiche che le fragole hanno sul nostro organismo: si passa dalle proprietà antiossidanti a quelle antinfiammatorie, dalla capacità di migliorare la memoria e la concentrazione alle proprietà anti cancro.  Inoltre, le fragole sono conosciute perché proteggono i denti e riducono le allergie.

Insomma, è incredibile come un piccolo frutto possa essere un vero e proprio toccasana per la salute umana. Scopriamo quali sono le quantità di un frutto che può essere coltivato anche sul balcone. Approfondiamo tutte le caratteristiche che rendono questo frutto un vero e proprio alleato di salute.

Ti piacciono le fragole? Non hai idea di quanto facciano bene

Quando arriva la primavera gli amanti delle fragole sanno che finalmente il loro frutto preferito è in arrivo.  Se ti piacciono le fragole devi sapere quali sono le caratteristiche che lo rendono un vero alleato di salute per l’organismo umano.

Di fatto, le fragole hanno numerose proprietà. Innanzitutto sono dei potenti antiossidanti come ribes, mirtilli e prugne ciò vuol dire che riescono a rallentare i processi di invecchiamento sia a livello cellulare che proteggendo l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

Le fragole è una frutta ricca di vitamina C. Basta infatti consumare otto fragole di dimensioni medie per avere la stessa quantità di vitamina C contenuta in una sola arancia. Inoltre, consumare regolarmente fragole permette di regolare i livelli di glucosio nel sangue. In questo modo, è possibile aiutare il nostro organismo ad evitare i picchi o i cali di glicemia. Così facendo le fragole riescono a prevenire l’aumento di peso corporeo evitando sbalzi d’umore, diabete e ipoglicemia.

Come abbiamo sottolineato le fragole hanno anche delle potenti proprietà antinfiammatorie che riescono a salvaguardare il nostro organismo. Inoltre, consumare con regolarità una manciata di fragole permette di introdurre nel nostro corpo di antociani. Si tratta di sostanze che sono in grado di contribuire all’utilizzo delle scorte dei lipidi accumulati nel corpo, trasformandoli in energia.  In questo modo, le fragole contribuiscono alla riduzione del peso corporeo e dunque al dimagrimento.

Se mettiamo insieme le proprietà antiossidanti e quelle antinfiammatorie, appare evidente che le fragole hanno importanti caratteristiche anticancro. Questa particolarità del frutto è stata anche dimostrata dai ricercatori del dipartimento di medicina interna del Ohio State University.

Infine, grazie alla presenza di xilitolo le fragole proteggono la salute dei denti, prevenendo la formazione di placche e tartaro. Mentre la presenza di acidi fenolici permette di ridurre le reazioni allergiche.

Impostazioni privacy