Fragole sul balcone? Ecco come fare per coltivarle ed averle a disposizione

10Le fragole sono tra i frutti più amati, ma come si fa ad averle a disposizione sul balcone di casa propria? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Si sa le fragole sono tra i frutti più amati e grazie ad esse si possono creare numerose ricette davvero gustose, ma come si fa a coltivarle sul balcone di casa propria? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

fragole
Informazione Oggi

Forse non tutti lo sanno, ma la coltivazione frutta e verdura (almeno alcune) non è impossibile. Spesso, infatti, si decide di provare a far germogliare alcune varietà sul balcone di casa propria anche se non sempre tale ‘esperimento’ va a buon fine.

Chiaramente risulta essere fondamentale la scelta della pianta da provare a coltivare, inoltre la riuscita o meno dipende anche dal clima in cui ci si trova.

Chiaramente vi sono frutta e verdura un po’ più difficili da coltivare ed altre che viceversa risultano essere più semplici. Tra queste vi sono le fragole che, infatti, risultano essere semplici da coltivare e non hanno necessità di particolari cure.

Fragole sul balcone: proprietà e come coltivarle

A proposito di coltivazione, vi è la possibilità di far crescere una pianta di limoni anche nel giardino di casa propria ma quali sono i trucchi per gustare buonissimi frutti? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, le fragole sono note soprattutto per il loro gusto incredibile ed anche per l’ottimo profumo. Piace proprio a tutti e può essere consumata in diversi modi.

Alcuni, infatti, preferiscono consumarle con la panna, altri con lo zucchero ed altri ancora senza nulla. Inoltre, vi è la possibilità di creare numerose ricette ed anche buonissime marmellate.

Questo frutto è composto da ben il novanta per cento di acqua. Di conseguenza, le calorie risultano essere davvero poche. Tra i benefici di questi frutti vi è il fatto di essere ricche di fibre e vitamina C. La prima proprietà è utile all’apparato intestinale, mentre la seconda al sistema immunitario.

Per la coltivazione di questo gustoso frutto, il primo step da compiere è quello di chiedere l’opinione di un esperto su quale sia la varietà maggiormente adatta alla coltivazione sul balcone anche rispetto al clima.

Servirà poi un vaso. Questo, però, deve essere bucato al termine ed anche abbastanza grande. La prima cosa da aggiungere è la ghiaia e poi il terreno. Questo, però, deve essere di qualità.

La cosa impostante è innaffiare la pianta non appena si saranno posizionate nel vaso ed anche di mettere il tutto in una zona del balcone in cui arrivi il sole.

Se si hanno dei semi?

Oltre a far crescere una piantina, vi è anche la possibilità di partire dal seme. Per reperirli vi è sia la possibilità di recarsi da un rivenditore oppure prenderli dalla stessa fragola. Basterà eliminare la parte esterna e farla essiccare al sole. Poi bisognerà estrarre i semini.

La coltivazione iniziale dovrà avvenire nel semenzaio. Il primo step da compiere è quello di mettere quattro semini nel terreno. La profondità dovrà essere di dieci ml. Poi il tutto andrà innaffiato con costanza e quando saranno spuntate da tre a cinque foglie allora sarà necessario un trapianto.

Particolare attenzione va prestata alle erbacce. Queste, infatti, vanno tolte spesso altrimenti rischierebbero di sottrarre alla pianta ciò di cui ha necessità.

Un ottimo modo per far crescere le fragole in modo ottimale è quello di usare un concime. Questo, però, dovrà essere con azoto, fosforo ed anche potassio. Per avere fragole sempre buone basta impegnarsi ed utilizzare le giuste attenzioni e il gioco è fatto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy