Broccoli, fra le tante proprietà benefiche ce n’è una che ti farà un immenso piacere: in pochi lo sanno

Spesso si fa cenno alle tante proprietà dei broccoli, ma è vero che questi potrebbero aiutare a perdere peso? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Il cavolo broccolo è spesso molto amato per le sue tante proprietà ed anche per il suo particolare sapore, ma è vero che potrebbe essere utile per perdere qualche chilo di troppo? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Broccoli
Informazione Oggi

L’alimentazione quotidiana dovrebbe essere molto variegata per trarre diversi benefici dai vari alimenti e spesso gli esperti di nutrizione consigliano di mangiare almeno 2 porzioni di verdure ogni dì.

Chiaramente, i grammi da consumare possono cambiare rispetto alle esigenze del soggetto interessato a perdere peso; tra gli ortaggi consigliati spesso vi sono i broccoli ricchi di proprietà e benefici.

Forse non tutti lo sanno, ma i vari valori nutrizionali del broccolo sono davvero ottimi e per tale motivazione molto spesso risultano essere consigliati in un piano alimentare ipocalorico.

Se si consumano cento gr. di broccoli le calorie assunte sarebbero solamente trentaquattro, di conseguenza risulterebbe essere ottimale se si vuole perdere peso. Inoltre, ha al suo interno novanta gr. di acqua, tre gr. di proteine e 0.3 di grassi.

Inoltre, per quanto concerne zuccheri e fibre, i broccoli ne contengono rispettivamente 1.7 e 2.6 grammi.

Questo ortaggio, però è anche ricco di vitamine e sali minerali, tra le prime si spiccano la A, C, E e K. Mentre tra i secondi vi sono il calcio, il sodio, il potassio ed anche il fosforo.

Tra le varie caratteristiche citate, però, molto probabilmente quella che subito si nota è la tanta presenza di acqua. Quest’ultima fa si che tale ortaggio risulti essere molto digeribile ed è utile per sgonfiare l’addome.

Broccoli – proprietà: ottimo come antiossidante e non solo

A proposito di perdere peso, spesso in un regime alimentare ipocalorico potrebbe essere consigliato sostituire lo zucchero bianco con un prodotto meno calorico, ma che dolcifichi ugualmente. Ma quali possono essere le scelte migliori? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, l’ortaggio in questione, ha ottime proprietà antiossidanti e di conseguenza è utile per proteggere l’organismo.

Inoltre, come anticipato, questo alimento è ricco di fibre e di conseguenza, dopo il consumo, il senso di fame viene placato. La presenza di vitamina A, invece, avrebbe un effetto benefico per quanto concerne la vista.

Ma i benefici di questa semplice verdura non finiscono qui, infatti, è nota anche l’azione antinfiammatoria e quella di regolare la pressione sanguigna.

Chiaramente, le proprietà appena citate vengono fuori da alcune ricerche che hanno preso in esame alcuni soggetti ed è quindi buona norma rivolgersi al proprio medico di fiducia per qualsiasi domanda.

I broccoli, però, possono sicuramente dare una mano nella preparazione di pietanze sane e genuine.

Broccoli e perdita di peso

Ma è proprio vero che questo ortaggio potrebbe aiutare a perdere qualche chilo di troppo? In realtà vi è la possibilità ed è proprio per tale motivazione che spesso i broccoli si trovano nelle diete di diversi soggetti.

La possibilità di aiutare a perdere peso è data dal fatto che i broccoli contengono poche calorie ed anche dalla cospicua quantità di acqua.

Chiaramente, è sempre buona norma chiedere consiglio ad uno specialista in nutrizione e capire se tale alimento può essere adatto allo scopo che si vuole raggiungere.

Infine, se la domanda è come si possono preparare? I broccoli sono molto versatili, infatti, vi è la possibilità di prepararli a vapore oppure semplicemente bolliti.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy