Pannelli solari, la città in Italia che batte ogni record: sapete quanti ne ha?

30In tema di produzione di energia verde, qual è la città in Italia che ha il numero maggiore di pannelli solari e più eco-sostenibile? I dettagli

Sono in tanti a chiedersi quale sia la città che vede la presenza maggiore di pannelli solari in Italia: ecco tutti i dettagli, partendo dal presupposto che ne conta più di 17 mila.

Donna che indica pannelli solari
InformazioneOggi

I pannelli solari, così come quelli eolici sono elementi centrali rispetto alla decarbonizzazione e alla neutralità climatica, e in tal senso un aspetto rilevante, per l’Italia, è rappresentato della crescita della produzione di energia green.

Per riuscire in tale scopo infatti particolarmente importante è l’impiego delle fonti di energie rinnovabili, che permette l’aumento dell’energia pulita e, al contempo, il risparmio sui costi inerenti l’elettricità.

Occorre chiaramente sottolineare che le sfide da fronteggiare non mancano, e si pensi per esempio all’aggiornamento in merito alle linee guida per l’autorizzazione dei nuovi impianti.

Tuttavia la crescita della produzione di energia green a livello italiano è uno step rilevante mosso nella corretta direzione per salvaguardare la Terra.

Ecco che un quesito che in molti possono porsi riguardo a tale tematica riguarda quale sia la città nel Paese più eco-sostenibile, quella cioè con il numero maggiore di pannelli solari.

Pannelli solari, è Roma la città in Italia che ne ha di più

Pur se la quantità di energia green che si produce in Italia è ancora bassa al confronto di altri Paesi dell’Europa ed altre realtà, vi sono delle città che stanno compiendo progressi importanti per quanto riguarda la produzione di energia pulita.

Stando ai dati GSE, l’agenzia che tiene traccia dei dispositivi che producono energia pulita nel Paese, la Capitale è la città che vede la presenza del numero maggiore di pannelli solari.

Roma infatti ne ha oltre 17 mila, 17.019 nel dettaglio, e all’incirca 2 mila di tali impianti hanno visto la relativa installazione l’anno scorso.

La città di Roma è dunque una località unica, nel Paese, in tal senso, dal momento che ha quasi tutta la relativa energia prodotta dalle fonti green. Proprio per tale ragione viene ritenuta quale la città maggiormente eco-sostenibile del Paese.

Dopo la città di Roma, segue quella di Bari, che vede la presenza di 2.487 impianti, 543 dei quali con costruzione avvenuta nel 2022. In terza posizione, poi, la città di Milano, con 2.223 impianti, e 238 di quest’ultimi con l’installazione avvenuta nel 2022.

Di quanto è cresciuta la produzione di energia green

Il rapporto GSE si sofferma anche sull’aumento della produzione di energia green per quel che concerne l’Italia. Nel dettaglio, questa è stata dell’undici per cento, al confronto dello scorso anno.

Una crescita che si lega ai nuovi investimenti che hanno avuto luogo nella produzione dei pannelli solari ed eolici. In tal modo, è cresciuta la quota di produzione d’energia verde all’intento delle città del Paese, che si traduce in una crescita maggiore di venticinque GW di potenza.

Restando in tema ambiente e fotovoltaico, non tutti sanno che questi hanno una scadenza: ecco dunque quanto durano i pannelli solari e quanto costa smaltirli.

Inoltre, l’uso combinato di pannelli fotovoltaici e pompe di calore comporta un grosso risparmio in bolletta, i dati e cos c’è da sapere.

Lascia un commento


Impostazioni privacy