Università di Cagliari cerca personale e serve solo il diploma: ecco come candidarsi

Opportunità di lavoro per diplomati tramite concorso presso l’Università di Cagliari. Ecco i requisiti e la modalità per candidarsi.

Nella Gazzetta Ufficiale numero 20 del 14 marzo 2023 è pubblicato l’avviso di un bando di concorso, per titoli ed esami.

concorso
InformazioneOggi

L’Università di Cagliari è alla ricerca di personale perché 10 posti sono vacanti. Il nuovo personale sarà assunto con un contratto a tempo indeterminato e pieno (C1) e inserito nell’area amministrativa. Si occuperà della realizzazione delle attività previste dal progetto EDUC e dai progetti legati al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Inoltre, si segnala che quattro dei 10 posti sono riservati alle categorie militari di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo numero 66 del 15 marzo 2010, ovvero in favore dei militari volontari congedati delle Forze Armate. Si segnala, inoltre, per il codice di riferimento del concorso è: C/AMM_9TA_2023 (POS. 164-165/22; 168-175/22).

Concorso Università di Cagliari: requisiti dei candidati e altre informazioni utili

Per l’ammissione al concorso i candidati devono avere i requisiti di seguito riassunti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ossia diploma di maturità. La durata del titolo di studio dovrà essere di 5 anni oppure di 4 più l’anno integrativo;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea. Possono partecipare anche i cittadini di Paesi terzi purché abbiano il permesso di soggiorno CE;
  • assenza di condanne penali che possono impedire l’instaurarsi di un contratto di lavoro;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare riguardo agli obblighi di leva previsti per i candidati nati fino al 31 dicembre 1985;
  • non essere stati destituiti o dispensati da un precedente impiego presso una pubblica amministrazione e nemmeno dichiarati decaduti da un altro impiego per aver prodotto documenti falsi.

Infine, i candidati non devono avere vincoli di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore o il direttore generale e nemmeno con un membro del consiglio di amministrazione dell’Ateneo.

Come presentare la domanda per la selezione all’Università di Cagliari

I candidati che intendono partecipare alla selezione dovranno inviare una domanda entro il 13 aprile 2023 tramite la piattaforma informatica presente a questo indirizzo internet https://pica.cineca.it/unica/c-amm-9ta-2023. Per accedere sono necessarie le credenziali SPID o LOGINMIUR, REPRISE, REFEREES; in assenza di queste è possibile registrarsi per ottenerle. Tra l’altro a questo indirizzo web è possibile anche trovare il bando integrale con tutte le informazioni dettagliate su questa selezione.

La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte e sarà necessario anche pagare la cosiddetta tassa di concorso di 15 euro utilizzando il sistema PagoPA. Al termine della compilazione e dopo l’invio, il candidato riceverà una mail dal sistema che rappresenta la ricevuta di invio della domanda. Sulla ricevuta sarà presente il numero identificato che unito al codice del concorso dovrà essere utilizzata per ogni qualsiasi comunicazione.

Prove d’esame che i candidati dovranno affrontare

Il concorso per diplomati all’Università di Cagliari è per titoli ed esami. Questo significa che i canditati saranno valutati per i titoli in possesso e dovranno superare delle prove (scritta, teorico – pratica e colloquio) per entrare in graduatoria e sperare di ottenere il lavoro. Durante il colloquio sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese (livello almeno B”) e l’uso dei più comuni strumenti informatici. Qualora il numero delle domande di partecipazione fosse elevato, i candidati dovranno affrontare anche una prova preselettiva.

La convocazione all’eventuale prova preselettiva o direttamente alla prova scritta sarà pubblicata sulla pagina dedicata ai concorsi nell’Università di Cagliari: https://dirpersonale.unica.it/settoreconcorsi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy