La migliore offerta di lavoro possibile: si cercano operai, nessun limite di posti e garanzia del posto fisso

Per poter viaggiare sicuri in giro per l’Italia dobbiamo ringraziare gli operai di esercizio i quali, a quanto pare, sono ancora richiesti.

In effetti, è grazie a questa categoria di persone se si cerca di evitare, nella maggior parte dei casi, dei disastri che porterebbero a delle conseguenze difficili.

operaio e autostrada
InformazioneOggi – Assunzione operai di esercizio

Il mittente di una simile occasione di lavoro è Autostrade per l’Italia la quale sta cercando degli operai di esercizio. Come detto nel nostro titolo, un aspetto positivo di una simile selezione è che non sono riportati dei limiti di posti per la stessa. Chiunque dovesse accettare un simile lavoro, deve sapere che avrà a carico numerose responsabilità che riguardano, appunto, il mondo autostradale.

Infatti, costoro dovranno occuparsi della sicurezza di ogni tratto autostradale, ma anche della facile percorribilità oltre che della manutenzione. Tutti i candidati che saranno presi in esame ed, infine, scelti, avranno modo di lavoro a tempo indeterminato. Scendendo ancora di più nel dettaglio, l’azienda in questione vuole collocare le nuove risorse nella Regione della Lombardia. Dunque, parliamo di città come Piacenza, Como e Bergamo.

Operai di esercizio cercasi, quali sono i requisiti necessari per potersi candidare?

Iniziamo col dire che è essenziale essersi diplomati presso istituti tecnici che formano futuri geometri oppure periti industriali. Altra cosa importante è il possesso della patente di Categoria C, come anche un’esperienza del genere presso realtà edili.

Allo stesso modo, saranno bene accetti anche coloro che hanno già lavorato, in precedenza, nelle società di trasporto oppure in aziende che si occupano di igiene industriale, di giardinaggio oppure legate al mondo degli impianti.

Non è un obbligo, ma più che altro è una preferenza, l’aver lavorare come autisti di mezzi d’opera oppure di macchine operatrici in cantieri stradali.

Cosa fa di preciso un operaio di esercizio?

Gli operai di esercizio dovranno occuparsi di controllare una determinata tratta autostradale con lo scopo di segnalare delle situazioni di pericolo per le vetture che circolano.

Poi, un’altra ulteriore mansione è quella legata alla manutenzione preventiva, oltre che programmata, sempre in ambito stradale.

A queste due responsabilità, se allegano delle altre. Bisognerà intervenire in caso di emergenza nella viabilità ovunque venga segnalato un pericolo e attendere l’arrivo della Polizia Stradale.

Poi, sarà necessario intervenire nell’installazione di segnaletica o con mezzi speciali in caso di emergenza. E, infine, prevenire oppure eliminare fattori di fastidio come la neve tramite gli appositi strumenti.

Cosa sappiamo sull’azienda, mittente di una simile proposta di lavoro?

Autostrade per l’Italia è una società per azioni del tutto italiana. All’inizio era di origine pubblica, per poi diventare privata nell’anno del 1999.

Dopo la bellezza di ventidue anni, periodo in cui è stata controllata dalla famiglia Benetton, dal maggio del 2021 ritorna alla sua originaria forma pubblica.

La stessa è stata fondata a Roma e può contare su 7.350 dipendenti, un numero in aumento, che operano in diverse aree dell’azienda. Inoltre, nel 2020 ha registrato un fatturato di 3.030 miliardi di euro. 

Cosa prevede la selezione e cosa devo fare per potermi candidare?

Tutti coloro che sono interessati a lavorare come operai di esercizio possono candidarsi tranquillamente online, dando un’occhiata a questa pagina della società dedicata, appunto, alle selezioni.

Da qui, sarà possibile visualizzare tutte le attuali posizioni aperte. La prima cosa da fare, però, è quella di cliccare nel campo “Regioni” la voce della Lombardia e poi selezionare l’annuncio relativo agli operai di esercizio.

Fatto questo, è necessario registrarsi e poi leggere tutte le informazioni necessarie. Per quanto riguarda la selezione, non sappiamo come l’azienda deciderà di procedere.

Ci sono altre occasioni di lavoro differenti?

Chiunque non fosse interessato ad una simile opportunità, ma stesse cercando altro, può sempre dare un’occhiata ad altre due offerte comunque interessanti.

La prima ha a che fare col mondo del lusso: Damiani, infatti, sta cercando nuove risorse da assumere. La seconda, invece, riguarda il mondo dell’igiene per grandi realtà lavorative con MSC.

Lascia un commento


Impostazioni privacy