Perché le unghie si sfaldano? Ecco a cosa prestare attenzione

Le unghie si sfaldano per diversi motivi e ad alcuni di questi potrebbe essere meglio fare attenzione: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Prima o poi capita a tutti vedere un’unghia della propria mano sfaldarsi, se tale episodio è sporadico allora magari non ci si presta attenzione, ma se capita spesso allora vi potrebbe essere una possibile causa: ecco cosa c’è da sapere in merito.

unghie sfaldano
Informazione Oggi

A tutti piacciono le unghie colorate e curate. Queste possono avere una diversa forma, infatti, possono essere a punta, a forma quadrata o tonda. I colori da utilizzare per renderle più belle sono tanti, si va dai colori classici come il bordeaux e il bianco latte fino a quelli più sgargianti come i colori fluo.

Se, però, queste si spezzano spesso o si sfaldano allora è importante capirne il motivo. L’unghia, infatti, può sfaldarsi per diverse motivazioni. Le unghie, infatti, possono essere un campanello d’allarme che non va sottovalutato.

Le cause che portano alla rottura oppure allo sfaldamento dell’unghia sono molteplici e di conseguenza è importante capire quale sia il motivo e rivolgersi ad un esperto in materia.

Tra i motivi che portano le unghie a sfaldarsi vi potrebbe essere un piano alimentare non adatto. Di conseguenza, vi potrebbe essere la mancanza di vitamine come quelle del gruppo B ma non solo. Infatti, potrebbe mancare anche la vitamina A oppure il calcio.

Per le unghie è molto importante l’idratazione. Se questa non è a sufficienza ne potrebbe risentire l’intero organismo. Di conseguenza, per far si che le unghie siano in salute è molto importante bere la giusta quantità di acqua ogni giorno.

Un’altra buona abitudine da poter adottare è quella di utilizzare tutti i giorni la crema idratante sulle mani. In aggiunta può risultare utile anche l’olio con funzioni nutrienti.

Unghie che si sfaldano: tra i motivi il non utilizzo dei guanti

A proposito di unghie, quando si utilizza lo smalto la parte più scocciante della manicure è quella di fare asciugare lo smalto. Non tutti sanno, però, che vi sono alcuni metodi per consentire allo smalto di asciugarsi più velocemente: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, un altro dei motivi per cui le unghie potrebbero sfaldarsi e la poca cura delle cuticole. Queste, infatti, devono essere ben curate così da avere unghie in salute. Se, invece, si preferisce rimuoverle è buona norma rivolgersi ad un esperto del settore. Resta comunque importante l’idratazione.

Quando si pulisce la propria abitazione risulta essere molto importante utilizzare i guati. Molto spesso si utilizzano prodotti aggressivi per le pulizie e questi potrebbero rovinare le unghie.

Infine, uno dei motivi per cui le unghie possono sfaldarsi sono i prodotti utilizzati. Questi, infatti, devono essere di ottima qualità per consentire il benessere dell’unghia. Potrebbe dunque capitare che i prodotti utilizzati risultino essere troppo aggressivi.

I possibili rimedi

Dopo aver capito cosa causa lo sfaldamento dell’unghia è importante risolvere il problema. La prima cosa da fare, se il problema è alimentare, è rivolgersi ad una persona esperta che saprà indicare una possibile soluzione a tale problematica.

Tra i possibili accorgimenti da adottare vi è quello di consumare cibi che hanno al loro interno la vitamina A. Inoltre, molto importante, come visto in precedenza è il calcio ed anche il beta carotene. Non bisogna dimenticare l’idratazione e quindi bere 1 litro e mezzo, anche 2 litri, di acqua ogni dì.

Molto importante è utilizzare i guanti. Evitare di utilizzare prodotti particolarmente aggressivi per la pulizia dell’appartamento ed anche non usare smalti e altri prodotti non adatti.

Ovviamente, per dubbi e cure specifiche è necessario chiedere consiglio ad un esperto in materia che sicuramente saprà valutare ogni situazione e consigliare nella maniera più adeguata.

Lascia un commento


Impostazioni privacy