Addio formiche dalla nosra casa, il segreto per allontanare per sempre

Le formiche iniziano ad invadere la nostra casa e noi non sappiamo che altro inventarci? Perché non provare con questi metodi?

A volte basta davvero poco per potersi liberare di un problema, soprattutto di tipo casalingo. E con l’arrivo della bella stagione sembra proprio che i problemi aumentino!

uomo disgustato per le formiche
InformazioneOggi – S.O.S. formiche a casa

Per essere precisi, di cosa stiamo parlando effettivamente? Ma ovviamente delle formiche che, con l’inizio dei primi giorni estivi, cominciano a fare capolinea non solo nel nostro giardino, ma anche nelle nostre casa. E lo sappiamo benissimo cosa si passa nell’eliminarle, quanto nervosismo producono e quante volte ci troviamo a pulire in ogni dove in maniera piuttosto frenetica.

Poi, stanchi di tutto questo olio di gomito, cerchiamo una soluzione un po’ più semplice, che non richiede una simile fatica. Decidiamo, dunque, di comprare quei prodotti che, visti in TV, ci garantiscono miracoli ed una casa libera dal pericolo delle formiche. Ma, ovviamente, come in tanti altri casi, non sempre questo promessa viene mantenuta e noi ci ritroviamo di nuovo alla situazione di partenza senza sapere cosa fare!

S.O.S. formiche in casa: la soluzione è a portata di mano

Possiamo dire che, quando l’uomo sbaglia o fallisce in qualcosa, c’è sempre madre natura che arriva in suo soccorso. E, onestamente, possiamo anche affermare che se si cominciasse ad approcciarsi già in partenza in questo modo, si eviterebbe di spendere tanti soldi.

Ma, comunque sia, quando ormai il danno è fatto, dobbiamo tenere a mente che abbiamo sempre un piano B. E nel caso delle formiche che ci invadono casa, dobbiamo mirare il loro punto di forza che, se ben giocato, diventa il loro punto debole, ovvero l’olfatto.

In pratica, dobbiamo giocare in anticipo scegliendo degli odori forti come nostri alleati che sappiano provocare in questi esserini una sorta di disgusto e, quindi, di ritirata. Prendendo carta e penna, è bene segnarsi, per tenerli a mente, questi alimenti, ovviamente tutti naturali.

Stiamo parlando dell’aglio, del succo di limone, dell’aceto, della cannella fatta in polvere e di vari oli essenziali. Praticamente, stiamo parlando di cose che già abbiamo a casa oppure che possiamo tranquillamente comprare al supermercato più vicino.

Cosa bisogna fare di preciso? Qual è la modalità giusta di applicazione?

In pratica, la soluzione in questione prevede che una piccola quantità di una di queste sostanza, venga gettata sul pavimento. In tal modo, l’olfatto iper sviluppato delle formiche, sarà infastidito da un simile odore e di conseguenza, abbandoneranno la nostra casa.

L’ideale, inoltre, sarebbe disporre simili alimenti o all’ingresso della nostra casa, oppure sul davanzale delle finestre o ancora dietro le porte. Se, poi, ci sono altri punti dell’abitazione che, diversi da questi, sono un sorta di punto di incontro sicuro delle formiche, allora possiamo anche applicare lì i nostri alleati.

Perché le formiche sono così attratte dalla nostra casa?

Possiamo dire che le formiche sono attratte dalla nostra abitazione per un motivo preciso: il cibo che deponiamo in cucina. Ma non facciamo riferimento ad un cibo qualsiasi, ma ad uno in particolare: i dolci.

Sempre riprendendo il discorso dal loro olfatto molto sviluppato, bisogna agire in fretta prima di ritrovarsele nelle dispense oppure nel frigo, andando a contagiare tutti gli altri cibi. Insomma, l’ideale sarebbe quello di conservare ogni tipologia di dolce in dei contenitori chiusi molto bene.

Facendo in questo modo, si eviterà che il buon odore si vada a disperdere nell’aria e che venga captato dalle antennine delle formiche.

Infine, consigliamo questo atteggiamento soprattutto in estate, quando, per via del calore, si tende ad aprire qualsiasi finestra. Ecco, è proprio questo l’ingresso principale da cui entrano le nostre nemiche numero uno!

Altri consigli naturali per la casa?

Sarebbe interessante, inoltre, utilizzare il rosmarino non solo in cucina, ma anche per rendere, in maniera del tutto naturale, la nostra casa molto profumata.

Oppure, per chi fa un grosso utilizzo di aloe vera, in ogni aspetto, esiste un metodo molto semplice da seguire per moltiplicarne la coltivazione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy