Si cercano profili tecnici con urgenza: come inviare la candidatura

Attualmente si cercano diversi profili tecnici da collocare in diversi settori del medesimo campo. Ecco di chi stiamo parlando.

Tutti coloro che hanno avuto una formazione tecnica e cercano una nuova occupazione, magari nel pubblico, possono essere interessati a questa selezione molto vantaggiosa.

profili tecnici
InformazioneOggi – Concorso profili tecnici

Il mittente di una simile proposta si trova nel Nord Italia, per la precisione nella Regione della Lombardia. Per essere ancora più chiari, stiamo parlando del Comune di Milano il quale ha pubblicato, sul bollettino numero 20 della Gazzetta Ufficiale dello scorso 14 marzo 2023, una selezione concorsuale rivolta a diversi profili tecnici che operano in vari settori di questo ambito.

La selezione si preannuncia davvero molto interessante e sicuramente molto vantaggiosa dato che, i candidati scelti, potranno godere dei diritti e di tutte le tutele del mondo pubblico. Oltre a questo dato, però, c’è da sottolinearne un altro ugualmente importante: stiamo parlando della garanzia di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, permettendo ai prescelti di godere del posto fisso.

Qualora, però, non si fosse interessati a una simile selezione, che di seguito illustreremo meglio nel dettaglio, esistono altre offerte di lavoro diverse. Restiamo nel mondo del pubblico con il concorso ASMEL che, a sua volta, si divide in due precise selezioni. La seconda offerta di lavoro, invece, arriva direttamente da Poste Italiane che sta cercando sia addetti allo sportello che alla logistica. Detto questo, concentriamoci sul concorso milanese.

Cosa sappiamo del concorso del Comune di Milano, ecco quali sono i profili tecnici ricercati

Iniziamo col dire che la selezione di cui stiamo parlando ha lo scopo di assumere ben diciassette nuove risorse. La stessa prevede il solo svolgimento di esami concorsuali e, quindi, i candidati non saranno sottoposti alla valutazione dei titoli.

Detto questo, il profilo generale che si sta cercando è quello di collaboratore dei servizi tecnici, appartenente alla categoria B e avente come posizione giuridica la B3. Come anticipato sopra, però, questi diciassette posti saranno così suddivisi in base all’ambito di lavoro.

Pertanto, si cercano due collaboratori tecnici da assegnare nel campo idraulico, altri due che dovranno svolgere la mansione di fabbro saldatore. Di seguito, tre posti sono rivolti a collaboratori elettricisti e cinque, invece, ai collaboratori controller del verde. Infine, gli ultimi cinque posti sono rivolti ai collaboratori tecnici autisti con patente di tipo C.

Quali sono i requisiti fondamentali da possedere?

Bisogna essere cittadini italiani oppure di uno degli Stati che facciano parte dell’Unione Europea. Altra cosa fondamentale è il requisito dell’età, ovvero è necessario essere maggiorenni. Poi, è fondamentale godere dei diritti civili e politici e possedere la patente di guida di tipo B, ovviamente, ancora valida.

Per fare un lavoro del genere, inoltre, bisogna possedere la giusta idoneità fisica per le mansioni previste da tutti i ruoli poco prima elencati.

Detto ciò, non possono fare domanda i soggetti protagonisti di condanne penali, anche passate, che comportano la condizione di interdizione presso i pubblici uffici.

Poi, non bisogna essere stati espulsi dall’elettorato attivo politico e non licenziati oppure destituiti dal Comune di Milano. In generale, non possono fare domanda tutti coloro che risultano essere destituiti oppure dispensati da un precedente pubblico impiego.

Quali sono le prove da svolgere e come posso inviare la mia candidatura?

È possibile che, in base alle domande pervenute, la commissione esaminatrice deciderà di attuare una prova di tipo preselttiva che sarà svolta da remoto.

A questa, poi, seguiranno una prima prova teorica-pratica, che verrà svolta in presenza. E poi una prova orale, di cui non ancora conosciamo con precisione la modalità scelta.

Per quanto riguarda le domande, queste devono essere inviare solo per via telematica entro e non oltre le ore 15:00 del giorno venerdì 31 marzo 2023. Per farlo è necessario essere in possesso dello SPID.

Assieme alla domanda, bisognerà anche allegare la ricevuta del pagamento della tassa per la selezione di 10,00 euro.

Infine, per leggere maggiori informazioni sulle materie da studiare, sulle date e altri requisiti formativi, bisogna semplicemente cliccare su questa pagina.

Lascia un commento


Impostazioni privacy