Trucco su palpebre cadenti, hai sempre sbagliato! Ecco 5 modi corretti per il make-up

Il trucco su palpebre cadenti può risultare difficile, ma grazie ad alcuni trucchi si può ovviare al fastidioso inestetismo.

Con l’avanzare dell’età non c’è molto da fare purtroppo: le palpebre perdono tono ed elasticità. Ma possiamo truccarle nel modo giusto e ottenere uno sguardo luminoso senza ricorrere alla chirurgia.

Trucco su palpebre cadenti
InformazioneOggi

Abbiamo a disposizione molti prodotti cosmetici per migliorare il nostro aspetto, ma dobbiamo anche imparare ad usarli correttamente. Non c’è niente di peggio, infatti, che truccare nel modo sbagliato le palpebre cadenti: otterremo un appesantimento e occhi dall’aria stanca e affaticata.

Cosa sono le palpebre cadenti?

Il fenomeno è conosciuto soprattutto perché con il passare degli anni la pelle perde tono ed elasticità, ma possono esserci altre cause dietro alle palpebre cadenti. Alcune malattie o fattori di predisposizione genetica possono far scaturire la condizione anche in giovane età.

Quando la palpebra superiore scende troppo si parla di “ptosi“; se l’eccesso di pelle provoca anche una sacca, siamo di fronte a “dermatocalasi“. Questa condizione, oltre ad avere ripercussioni sull’aspetto estetico può causare disagi perché impedisce di vedere bene. In questo caso allora il soggetto può effettuare un’operazione chirurgica, che andrà a togliere la pelle in eccesso e ripristinerà  le palpebre ad un livello più consono.

Ovviamente non è sempre necessario sottoporsi a chirurgia, anzi: nella maggior parte dei casi basta usare il make-up nel modo corretto.

Trucco su palpebre cadenti, prova questi trucchi

Il make-up, lo sappiamo, si basa sull’uso strategico di luci e ombre, oltre che di tonalità di colori atte a valorizzare le singole caratteristiche. Può sembrare banale usare un ombretto, ma dietro ad un trucco sugli occhi c’è un mondo intero, fatto di uso sapiente dei mezzi a disposizione. Con pennelli, eyeliner, matite e polveri possiamo ottenere effetti strabilianti, che allungano l’occhio, illuminano il viso e rendono l’effetto finale molto più disteso e giovanile.  Ecco allora qualche trucco per nascondere le palpebre cadenti:

  1. Utilizzare correttamente le ciglia finte. Per distendere e allungare lo sguardo le ciglia finte vanno bene, però bisogna scegliere quelle più sottili e applicarle solamente nella parte esterna della palpebra;
  2. sfruttare l’eyeliner nel modo corretto. In caso di palpebre cadenti, meglio scegliere un pennello molto fine, così da non tracciare una linea spessa e irregolare; inolre il consiglio è quello di eseguire l’operazione con l’occhio aperto e di rimanere il più vicino possibile al bordo delle ciglia;
  3. confidare nel potere del correttore. Il correttore, spesso usato solamente per nascondere le “borse”, può essere molto utile anche sulle palpebre cadenti: ne camuffa la pesantezza, uniforma il tono della pelle e rende quest’ultima più adatta a trattenere l’ombretto;
  4. attuare un restyling delle sopracciglia. L’effetto finale dell’occhio e dello sguardo non derivano solamente dal make-up: avere sopracciglia troppo arcuate all’ingiù può determinare un appesantimento generale ed enfatizzare le palpebre cadenti. Meglio puntare su un nuovo disegno, rimodellando le sopracciglia con angoli più marcati, che solleveranno tutto l’insieme;
  5. utilizzare la giusta palette di colori e nuance. Anche se in generale i toni chiari e/o perlati vanno bene per illuminare lo sguardo, nel caso delle palpebre cadenti producono l’effetto opposto. Meglio sfumare una tonalità scura e lasciare il chiaro per la parte mobile della palpebra.

Ecco che con pochi accorgimenti possiamo facilmente nascondere gli inestetismi, anche senza ricorrere a interventi drastici.

Lascia un commento


Impostazioni privacy