Nuovi concorsi in abito sanitario: sbrigati ad inviare la candidatura, la scadenza è dietro l’angolo!

L’ambito sanitario ha bisogno di nuove risorse, diverse tra di loro, ma ugualmente importanti: ecco perché sono stati indetti questi concorsi.

Stiamo parlando, nello specifico, anche di professionisti che non hanno direttamente a che fare con un simile ambiente di lavoro, ma che sono di vitale importanza.

concorsi sanitario
InformazioneOggi

A bandire il concorso è stata l’Agenzia Regionale di Coordinamento per la Salute, conosciuta anche con la sigla ARCS. La stessa ha sede ad Udine, e, quindi, nella Regione del Friuli Venezia Giulia. L’azienda in questione ha pensato non a uno, bensì a tre concorsi volti all’assunzione di 54 nuove unità divise in base al profilo professionale. Inoltre, in tutti e tre i casi sono previste delle assunzioni a tempo indeterminato e, dunque, anche pieno.

Nella fattispecie, si cercano sei dietisti, venticinque assistenti amministrativi e ventitré professionisti del reparto ostetrico. L’Agenzia Regionale di Coordinamento per la Salute ha assunto l’onere di bandire i testi concorsuali facendo le veci di varie aziende appartenenti al Servizio Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia. Infatti, per il collocamento di queste professioni, è prevista la creazione di più graduatorie.

Ma abbandoniamo per un momento questi tre concorsi e spostiamoci dal mondo sanitario. Ci sono, infatti, altre interessanti offerte lavorative che toccano, però, altri settori di lavoro. Ad esempio, presso il Comune di Milano, si cercano ben 30 agenti di polizia locale per cui è stato indetto un concorso. Oppure, meritano di essere menzionati ben 800 unità ricercate dalla Human Gruop, la quale lavora nel settore del turismo. Ebbene, dopo aver dato un’occhiata, possiamo concentraci sui tre concorsi.

I tre nuovi concorsi del settore sanitario, quali sono i requisiti generali richiesti?

In primis, bisogna essere cittadino italiano oppure di uno dei paesi membri dell’Unione Europea. Poi, è necessario essere maggiorenne e possedere la dovuta idoneità per i tre profili sopra elencati. I cittadini italiani, inoltre, devono risultare iscritti alle liste elettorali.

Non possono partecipare a nessuno dei tre concorsi tutti coloro che risultano essere destituiti oppure dispensati da un precedente pubblico impiego per la produzione di documenti falsi. Altri requisiti, poi, sono riportati più nel dettaglio nei rispettivi bandi concorsuali.

Quali sono, invece, i requisiti formativi richiesti dai tre concorsi?

Per il ruolo di ostetrica od ostetrico bisogna avere una laurea triennale in Professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche oppure un qualsiasi titolo che possa considerarsi equipollente. Inoltre, è fondamentale essere iscritti all’albo professionale.

La professione di dietista, invece, si richiede il diploma di laurea nell’omonimo corso di formazione universitario. Anche qui, sono bene accetti titoli equipollenti ed è necessaria l’iscrizione all’albo professionale.

Per quanto riguarda la figura dell‘assistente amministrativo, richiesto in uno dei tre concorsi del settore sanitario, può bastare anche il solo diploma di maturità. Questo titolo, però, deve permettere l’iscrizione all’università.

Come si svolgerà la selezione e come posso fare domanda?

In tutti e tre i casi, è possibile che, nel momento in cui arrivi un elevato numero di domande, si inizi con una prima prova preselettiva. A questa, poi, seguiranno la prova scritta, quella pratica ed infine l’ultima di tipo orale.

La data di scadenza per presentare la domanda per tutti e tre i concorsi in settore sanitario è il giorno 9 marzo del 2023. Per leggere maggiori informazioni sul bando e per conoscere la modalità di presentazione della domanda, bisogna semplicemente cliccare su questa pagina.

Lascia un commento


Impostazioni privacy