Whatsapp, si prepara una grossa novità attesissima: c’entrano i messaggi

Whatsapp lavora ad una importante novità molto attesa e che riguarda nel dettaglio i messaggi: i dettagli e cosa c’è da sapere

La tematica Whatsapp è sempre di grande rilevanza, con tantissimi utenti che usano l’app di messaggistica ogni giorno e che sono sempre attenti agli aggiornamenti e alle novità.

Whatsapp
InformazioneOggi

In questo caso, il team della nota ed amata app pare essere al lavoro sulla possibilità legata alla modifica dei massaggi già inviati. A tal riguardo, stando a talune tracce emerse nella versione beta, sembrerebbe non mancare molto.

Si tratta di una delle possibilità maggiormente attese da parte degli utenti, quella che si lega alla modifica dei messaggi già mandati. Ovverosia, un tasto “edit“, che permetta anzitutto di evitare brutte figure all’interno delle conversazioni rilevanti, ma anche al contempo di ordinare le chat quotidiane.

Ecco che l’eventuale possibilità di modificare il testo invece di cancellarlo potrebbe essere davvero utile.

Da tempo si lavora a qualcosa di simile. Al riguardo il noto portale WABetaInfo ne ha trovato tracce a partire dal maggio 22, circa l’app beta Android, e in seguito a novembre, per quanto riguarda iOS.

Dopo un po’ di tempo, arriva un nuovo avvistamento sempre per iOS.

Whatsapp e messaggi, la possibilità di modificarli sta arrivando?

Gli aspetti legati a Whatsapp, di interesse, sono tanti e diversi, a cominciare dalle novità all’orizzonte a proposito della newsletter: ecco cosa e come può cambiare.

Tornando però al punto, a proposito della versione beta iOS 23.4.0.72, un misterioso autore di WABetaInfo, spiega Libero Tecnologia, ha trovato un messaggio nel quale si legge della ricezione di un messaggio modificato. E ancora, che quest’ultimo lo si può vedere nel caso si abbia l’ultima versione dell’app. 

Dunque, da tale spunto emergono due elementi. Anzitutto che l’app ‘verde’ starebbe lavorando sulla modifica dei messaggi già inviati. In secondo luogo, che tanto per la modifica quanto per la lettura dei messaggi modificati, serve avere una specifica versione dell’app.

Ecco che non dovrebbe trattarsi di un aggiornamento silente, ma che dovrebbe esser necessario l’aggiramento dell’app per usufruire dell’eventuale novità.

Come potrebbe funzionare la modifica dei messaggi

Stando alle info scovate da WABetaInfo sull’app beta di Whatsapp in precedenza, si sa della direzione intrapresa dal punto di vista del lavoro del team, anche se è bene dire che non è noto se e quale tipo di soluzione finale poi vi sarà.

Si legge per esempio che sarebbe possibile la modifica dei messaggi soltanto nei primi quindici minuti sin dal momento dell’invio. Un “timer“, dunque, che però in futuro potrebbe poi anche cambiare, come avvenuto nel caso dell’eliminazione dei messaggi.

Pare esser noto anche che si vedrà con chiarezza l’eventuale modifica del messaggio, dal momento che accanto all’orario di invio vi sarebbe anche la voce “edited”, ovvero modificato.

Ultimo aspetto da sottolineare, riguarda il fatto che l’opzione di modifica del messaggio nelle precedenti versioni era inserita dentro un menù contestuale. La relativa apertura avveniva con una pressione del dito su di un messaggio.

Attualmente, tale pressione prolungata si lega all’apertura dell’elenco delle emoji, dunque probabilmente la nuova eventuale funzione sarà relativa ad una specifica icona.

Proprio rispetto a tale funzione, Whatsapp dovrebbe accelerarne lo sviluppo, dal momento che le concorrenti come Telegram già prevedono tale possibilità. Idem nel caso di iMessage.

La comparsa della funzione per la modifica dei messaggi nella recente versione beta dell’app verde non necessariamente si legherà ad una novità in breve tempo rispetto alle app ufficiali.

Non resta dunque che aspettare e vedere quando, se e come vi saranno novità in tal senso, rispetto ad un elemento che l’utenza attende comunque da tempo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy