Gatti domestici e pulci: è necessario proteggere il felino anche in casa, le cose da fare subito

Se si hanno dei gatti in casa è comunque necessario proteggerli dalle pulci mediante l’antiparassitario? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Spesso si potrebbe pensare che se il gatto non esce di casa allora non è importante proteggerlo dalle pulci, ma in realtà non è così: ecco cosa c’è da sapere e come comportarsi.

gatti pulci
Informazione Oggi

Chi ha un micio domestico probabilmente, almeno una volta, avrà pensato che il vaccino ed anche l’antiparassitario potrebbero risultare inutili dal momento che il gatto non esce di casa.

In realtà, non è proprio così, anche i mici domestici potrebbero prendersi i parassiti e bisogna anche fare molta attenzione alle malattie.

Forse non tutti lo sanno, ma le pulci nel Bel Paese riescono a far avvenire il processo di riproduzione per l’intero anno. Quindi, è vero che il lasso di tempo maggiormente favorevole va da giugno ad agosto ma non è soltanto quello il periodo a cui fare attenzione.

Ma come fa il micio a prendere le pulci? In realtà è molto semplice. È l’amico umano del micio a portarle magari sui vestiti oppure se si ha un cane. Fido, infatti, a differenza del micio esce per passeggiate e per fare i bisogni.

Forse non tutti lo sanno, ma il ciclo vitale delle pulci può durare diverso tempo. Questo prevede le uova, la larva e la pupa. Alla fine le pulci hanno la necessità di trovare ospiti sulla quale posarsi.

Di conseguenza, i gatti oppure i cani possono essere adatti a tale scopo. La pulce, solitamente, si ciba di avanzi organici e sporcizia. Se non vi sono prede, però, potrebbe attaccare l’uomo. Bisogna dunque fare davvero molta attenzione.

Di seguito vi è spiegato nel dettaglio cosa accade se si è morsi da una pulce e soprattutto cosa si può fare.

Gatti domestici e pulci: cosa fare in caso di morso? Ecco cosa c’è da sapere

A proposito di gatti domestici, potrebbe capitare che questi prendano peso e magari non si riesce a comprenderne il motivo: ecco cosa c’è da sapere in merito, a cosa fare attenzione e quando rivolgersi dal veterinario.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, potrebbe dunque capitare che il gatto, seppur domestico, ma quali sono i sintomi?

Se il micio viene morso da una pulce si crea un rialzamento come quello che si forma sulla cute dell’umano dopo che una zanzara l’ha punto. Solitamente, se la pulce è 1 allora risulta difficile accorgersene.

In verità, è però difficile che ad ‘infestare’ il micio sia un’unica pulce e se così fosse risulterebbe anche complicato rendersene conto. Potrebbe, inoltre, capitare che il micio abbia un’allergia alla saliva di questo parassita e di conseguenza la ferita risulterà maggiormente fastidiosa.

È importante osservare il comportamento del micio perché se questo ha le pulci allora si gratterà o leccherà molto più di frequente ed in modo insistente. Risulta, inoltre, importante anche comprendere che le pulci potrebbero essere vettore di tenia e non solo.

I rimedi

Se ciò dovesse accadere risulta di fondamentale importanza correre ai ripari in modo celere. Esistono alcuni spray ed anche medicinali soprattutto nel caso in cui il micio sia allergico al morso della pulce.

Per informazioni maggiori è sempre molto importate rivolgersi ad un esperto in materia oppure al proprio veterinario di fiducia. Esiste, chiaramente, la prevenzione. Vi sono diversi antiparassitari che possono essere ritrovati sotto diverse forme.

Esistono, infatti, quelli spray, gocce oppure collarini. Questi rimedi, di solito, si cominciano ad utilizzare in primavera.

Chi ha un micio sa che questo va spazzolato quotidianamente. Se durante questa pratica ci si accorge delle pulci è importante lavare subito la spazzola.

Lascia un commento


Impostazioni privacy