Il gatto ingrassa per un motivo insospettabile, ma bisogna fare molta attenzione

Le motivazioni per cui i gatti ingrassano possono essere molteplici, ma quando bisogna fare attenzione? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti di casa possono avere la tendenza ad ingrassare ma come mai succede? Ecco le possibili motivazioni che causano un aumento di peso e cosa c’è da sapere in merito a tale argomento.

gatti ingrassano
Informazione Oggi

Se si ha un micio domestico potrebbe capitare di vedere il suo peso corporeo aumentare. Spesso ci si potrebbe preoccupare soprattutto perché, a differenza degli umani, non è così semplice avere contezza dell’eccesso di peso nel micio.

Solitamente, per quanto concerne gli umani, vedere se il proprio peso corporeo è aumentato è abbastanza semplice. Anzitutto i pantaloni che magati qualche mese prima erano della misura giusta, qualche tempo dopo risultano essere stretti.

Poi basta considerare l’alimentazione che si fa. Se questa è sempre la stessa, è bilanciata e giusta, allora il peso corporeo resta più o meno il medesimo. Al contrario, si potrebbero avere delle oscillazioni.

Per il micio domestico, invece, fino a che questo non diventa abbastanza rotondetto, non ci si rende conto dei chili di troppo. Di conseguenza, potrebbe essere molto importante pesare spesso il felino domestico così da rendersi conto se il peso è sempre il medesimo, oppure è meglio correre ai ripari.

Gatti, perché ingrassano? Alcuni possibili motivi

A proposito di gatti, questo animale è meglio che stia in casa oppure anche fuori dall’abitazione? Ecco cosa c’è sa sapere e le motivazioni.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, alcuni mici domestici potrebbero ingrassare e accorgersene non è sempre semplice.

Per alcuni felini domestici potrebbe essere più semplice. A volte, infatti, basta guardarlo e ci si rende conto che il gatto ha qualche chilo di troppo. Altri mici, invece, potrebbero semplicemente risultare più grossi.

A volte, il pelo potrebbe ingannare. Di conseguenza, è utile toccare il micio oppure bagnarlo per capire se questo è grosso a causa del pelo oppure sta ingrassando. Qualche volta si potrebbero notare due sacche sulla pancia. Queste, però, non hanno attinenza con il grasso in eccesso, ma consentono al felino di allungarsi.

Se, invece, il micio sta prendendo peso allora è importante capire se, ad esempio, è mutato qualcosa. Ad esempio, l’alimentazione, il tipo di croccantini o scatolette. In questo modo si può rimediare e consentire al micio di essere in forma.

È molto importante capire che i gatti con qualche chilo di troppo sono soggetti ad andare incontro all’insulino-resistenza. Tale problematica potrebbe portare al diabete ed anche a problematiche nella respirazione.

Anche nel micio, e allo stesso modo per gli umani, essere obeso potrebbe portare diverse problematiche alla salute. Solitamente, il primo organo che ne risente è il cuore.

Bisogna, però, anche prestare attenzione se, invece, il micio dimagrisce senza apparenti cambiamenti. In modo particolare, se tale perdita di peso potrebbe essere correlata all’obesità del gatto.

Vi potrebbero essere alcune problematiche di salute che potrebbero essere la causa dell’aumento di peso del gatto. Oppure vi potrebbero essere malattie correlate proprio al peso in eccesso del micio. Chiaramente, per qualsiasi dubbio la prima cosa da fare è quella di chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.

Dopo aver effettuato la visita dal veterinario, allora i chili di troppo potrebbero essere causati dagli alimenti che il micio assume oppure questo ha uno stile di vita troppo sedentario. Risulta, però, essere fondamentale la tempestività della diagnosi.

Problemi di metabolismo

Solitamente, gatti domestici sono sterilizzati. Tale pratica fa si che il metabolismo del micio domestico diventi più lento.

Di conseguenza, il felino potrebbe risultare maggiormente sedentario e potrebbe essere utile ridurre le calorie giornaliere. Chiaramente, sempre sotto consiglio medico.

Dopo che il veterinario ha espresso un parere favorevole e dato i dovuti consigli, allora è importante intervenire mediante l’alimentazione per evitare che il micio cominci ad accumulare chili di troppo fino a diventare obeso.

Molto importante risulta essere anche l’età del micio. Solitamente, infatti, i felini domestici anziani avrebbero necessità di assumere meno calorie rispetto ad un micio giovane.

Per consigli più specifici è sempre buona norma rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che sicuramente saprà indicare la giusta alimentazione.

Altri motivi che portano i gatti ad ingrassare

È molto importante prestare attenzione alla quantità di cibo che il gatto ingerisce. Questo, infatti, potrebbe avere molta fame e di conseguenza tendere ad ingrassare.

È importate introdurre nell’alimentazione del micio i giusti nutrienti. Compresi fibre e proteine. Se il micio ha un’alimentazione bilanciata si sentirà più attivo, tenderà a mangiare di meno e di conseguenza il suo peso corporeo resterà nella norma.

Se il micio sta prendendo qualche chilo di troppo, basterà notare il grasso in più sui fianchi soprattutto quando questo è seduto sul pavimento.

È molto importante vedere, nel corso della giornata, quanto il gatto i muove. Solitamente, i mici domestici tendono ad essere maggiormente attivi durante la notte. Nello ore di luce, invece, solitamente riposano.

Solitamente, se un micio sta prendendo peso potrebbe risultare maggiormente sedentario e si muoverà meno. Queste abitudini potrebbero peggiorare le situazione generale. Potrebbe risultare dunque molto importante trascorrere del tempo insieme al gatto e giocare con lui.

Lascia un commento


Impostazioni privacy