Reddito di Cittadinanza tagliato agli occupabili, ma non tutti: c’è chi può mantenere il beneficio

Da settembre 2023 cambieranno i requisiti per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza e crescerà la possibilità di perderne il beneficio.

Il beneficio sarà erogato solo per i mesi da gennaio e luglio e non se ne potrà più fare domanda.

Taglio Reddito di cittadinanza
InformazioneOggi

Il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo nella relazione esposta al Parlamento spiega che l’RDC sarà tagliato a circa 846 mila persone. Molte delle quali sono considerate occupabili e seguiranno dei corsi di formazioni obbligatori ai fini di una formazione lavorativa e poi dal 1° settembre perderanno il beneficio dell’ RDC.

Reddito di cittadinanza: cosa cambierà per l’anno 2023

Un nostro lettore ci pone la seguente domanda: “Buongiorno, noi siamo un nucleo famigliare percettore di RdC. Il mio dubbio è che avendo un figlio minorenne (8 anni) ne beneficeremo per 7 mesi o fino a dicembre 2023? Grazie se mi rispondete. Cordiale saluti”.

La legge di bilancio varia diverse regolamenti della norma, come la durata della percezione del beneficio e imponendo nuovi obblighi.

Chi perderà il beneficio del RdC?

I soggetti che non potranno più beneficiare dell’RDC sono gli over 45, i piccoli nuclei familiari e quelli composti da una sola persona. Esclusi dal beneficio sono anche i giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni che hanno un livello d’istruzione più alto rispetto ai loro coetanei.

Chi non dovrà preoccuparsi della perdita del Reddito di Cittadinanza

L’RDC non sarà tolto alle donne incinte, a coloro che hanno meno di 18 anni o più 59 anni. Sono esclusi dal taglio i nuclei composti da almeno un minore, ultrasessantenne o una persona affetta da disabilità.

Dunque, se un soggetto ritenuto occupabile ha un minore a carico non è soggetto alla riduzione de Reddito di Cittadinanza. Purtroppo, la manovra non dà una vera e propria definizione di soggetti occupabili e no.

Il taglio del Reddito di Cittadinanza aumenterà la povertà a quasi un milione di persone, le quali rimarranno senza beneficio, in attesa di nuovi sostegni da parte dello Stato. Il Reddito di Cittadinanza sarà abrogato ufficialmente nell’ anno 2024.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy