Reddito di cittadinanza respinto e sospeso anche l’assegno unico: succede a molti e il motivo è inquientante

Il Reddito di cittadinanza (RDC) è un sostegno economico che va a completare i redditi del nucleo familiare. L’Assegno Unico Universale (AUU) è una misura economica destinata alle famiglie con figli a carico fino ai 21 anni e senza limiti di età in caso di figli disabili.

Il Reddito di Cittadinanza è una misura con diversi obbiettivi, tra cui l’opposizione alla povertà, disuguaglianza, esclusione sociale e la reintegrazione nel mondo lavorativo.

Reddito di cittadinanza
InformazioneOggi

La richiesta per il beneficio del RDC ed AUU è possibile inoltrarla accedendo con le proprie credenziali sul sito INPS oppure recandosi presso un patronato.

Le due misure economiche sono compatibili tra loro ma bisogna fare molto attenzione a come comportarsi in caso di decadenza o sospensione degli stessi.

Reddito di cittadinanza respinto

Due nostri lettori hanno posto i seguenti quesiti, il primo: <<Salve, nel mese di dicembre ho inoltrato la richiesta per avere il RDC ma è stata respinta, nel frattempo è stato sospeso anche l’assegno unico, come devo fare per ripristinare di nuovo tutto? Non percepisco nulla al momento. Grazie>>

Bisogna verificare i motivi del respingimento della domanda del Reddito di Cittadinanza, diverse possono essere le motivazioni dell’esito negativo, tra cui la mancanza:

  • del requisito di residenza e cittadinanza;
  • dei beni durevoli;
  • requisiti economici;
  • di dichiarazioni di attività lavorativa o di dimissioni volontarie
  • di comunicazione di soggetti in stato detentivo o presenti in strutture di lunga degenza,
  • comunicazione della variazione del nucleo familiare

Altre casistiche possono riguardare l’esistenza di più domande dei componenti del nucleo, oppure, la presentazione della domanda prima dei termini stabiliti.

Non è possibile dare una motivazione precisa, quindi, bisognerebbe rivolgersi direttamente all’INPS di competenza o ad un patronato in modo tale da poter avere una giusta risposta.

Per quanto riguarda l’AUU potrebbe essere che l’INPS non abbia avuto ancora in tempo di elaborare la respinta del RDC. Solo dopo aver riscontrato la mancata percezione del RDC l’INPS continuerà ad erogare il beneficio, sempre se continuano a sussistere tutti i requisiti.

Assegno unico e universale sospeso

Il secondo quesito è il seguente:” Da dicembre non ricevo più l’assegno unico sono disabile ho appena fatto la domanda settimana scorsa è non ricevo il reddito di cittadinanza vorrei sapere perché mi è stato sospeso, sono stato licenziato per malattia non ricevo disoccupazione e non ho ancora ricevuto il TFR. L’assegno unico era l’unico sostentamento.

La domanda di Assegno unico potrebbe essere sospesa quando nel nucleo familiare vi è la presenza di RDC. Da precisare che basti anche solo aver inoltrato richiesta di RDC senza ancora l’ elaborazione dell’esito a causarne la sospensione.

Al fine di procedere al pagamento dell’AUU con la modalità richiesta in fase di domanda il sistema INPS dovrà accertare la mancata percezione del RDC. L’Assegno Unico e Universale sarà corrisposto automaticamente sulla carta del Reddito di Cittadinanza in caso di riconoscimento del beneficio.

Anche in questo caso bisogna recarsi presso l’INPS competente oppure un istituto di patronato in modo tale da capire quanto successo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy