Pulire la Stufa a Pellet, 3 modi economici e sicuri, da provare subito!

20Pulire la Stufa a Pellet è un’attività obbligata, anche per ragioni di sicurezza. Abbiamo però tanti modi per farlo con facilità e senza spendere soldi.

Proprio negli ultimi giorni una tragedia ha colpito una famiglia di 7 persone, che sono rimaste intossicate dal Monossido di Carbonio.

Pulire la Stufa a Pellet
InformazioneOggi

Un’accurata pulizia e/o manutenzione avrebbe potuto evitare i danni subiti dalla famiglia, e per fortuna tutto alla fine è andato bene. Ma questa storia ci insegna che non dobbiamo mai abbassare la guardia, anche se le stufe a Pellet, ovviamente, sono generalmente sicure, a patto che seguiamo alcuni comportamenti utili.

Tornando alla pulizia, dunque, di questi tipi di stufe, scopriamo che esistono diversi sistemi e soprattutto che non è necessario spendere una fortuna. Tranne la manutenzione obbligata, infatti, che deve essere eseguita da esperti specialisti, possiamo renderci cura dell’impianto in autonomia: ricordiamoci che le stufe a Pellet non solo riscaldano la casa ma sono anche dei bellissimi complementi d’arredo di design.

Pulire la Stufa a Pellet in modo facile, veloce ed economico: ecco 3 modi da provare oggi stesso

Sappiamo che la stufa a Pellet si sta rivelando al momento più economica dei classici impianti con la caldaia a gas. Purtroppo l’aumento dei prezzi dell’energia ha orientato gli italiani verso nuovi modi per scaldare la casa.

Com’è intuibile, però, la combustione del Pellet, che è fatto di materiale legnoso, comporta alcuni disagi in più rispetto ai termosifoni. I cilindretti, bruciando, producono fumi che vanno ad annerire le parti della stufa. Inoltre, i fumi e le sostanze derivate dalla combustione vanno pian piano ad accumularsi nelle varie parti della stufa e anche nella canna fumaria.

Ecco il perché dell’importanza di una corretta pulizia: una canna fumaria compromessa può far sviluppare Monossido di Carbonio, e in ogni caso diminuire la resa della stufa, facendo andare incontro a spese maggiori.

Avere poi un vetro della stufa pulito non è solamente per un piacere estetico: solamente con una visione ottimale di cosa sta succedendo all’interno della stufa possiamo scongiurare eventuali malfunzionamenti e dunque pericoli per la salute.

Fortunatamente, per pulire i vetri della stufa a Pellet non sono necessari prodotti specifici, magari anche costosi. Possiamo agire in autonomia, con ingredienti che costano pochissimo e che possiamo reperire molto facilmente.

Ecco 3 idee da cui prendere spunto

  • Il primo trucchetto consiste nel riutilizzare proprio il prodotto della combustione: la cenere. Abbiamo parlato tra l’altro dei mille (ri)usi della cenere in un nostro articolo dedicato, che per chi volesse approfondire si trova a questo link. Per pulire il vetro della stufa a Pellet basterà munirsi di una bacinella, dell’acqua, di cenere, di un po’ di carta assorbente da cucina o di un panno morbido. Passiamo il panno o la carta nell’acqua, poi nella cenere e cominciamo a strofinare il vetro. Lo sporco e il nero verranno via con facilità, e alla fine dovremo solamente ripassare un panno per asciugare il tutto.
  • Per pulire i vetri della stufa – ed è qualcosa che possiamo usare su tutti i vetri di casa – abbiamo a disposizione un prodotto super economico: dell’acqua con pochissima Ammoniaca. Questo mix è portentoso, perché toglie unto e macchie e ricordiamo che l’Ammoniaca costa pochi centesimi al litro. Ne basta mezzo tappo in un litro d’acqua.
  • Detergenti Bio e fai da te: utilizzando ingredienti economici e naturali, come il Limone o il Bicarbonato, possiamo creare facilmente dei detergenti profumati e utili – tra le tante altre cose – anche  per pulire il vetro della stufa a Pellet.

Lascia un commento


Impostazioni privacy