PNRR 500 posti di lavoro: da marzo posto fisso per tutti grazie alla nuova normativa

Il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) prevede un’agenda di riforme che riguardano anche la pubblica amministrazione e la giustizia.

Un recente decreto prevede la stabilizzazione dei precari assunti a tempo determinato nelle amministrazioni centrali.

pnrr
InformazioneOggi

500 i posti da coprire a partire da marzo 2023. L’importante, perรฒ, รจ il raggiungimento dei requisiti. Posto fisso anche per i precari del Sud assunti tramite il concorso Coesione. Ecco i dettagli.

PNRR: stabilizzazioni per 500 esperti

Il nuovo Decreto PNRR 3 prevede incredibili assunzioni nel comparto della PA centrale. Si tratta della stabilizzazione degli Esperti funzionari che hanno preso parte ai progetti PNRR. I posti da coprire, come detto in precedenza, sono 500 posti ma i candidati dovranno aver prestato servizio per almeno 24 mesi, anche se รจ probabile che questo limite si abbassi arrivando a 12 mesi. Inoltre, prima dell’assunzione a tempo indeterminato il personale da stabilizzare dovrร  affrontare un colloquio selettivo.

Oltre a questi 500 posti, il decreto prevede che saranno stabilizzati anche i 2.800 funzionari assunti nelle pubbliche amministrazioni del Sud tramite il concorso Coesione del 2021.

Lo scopo di queste assunzioni รจ far sรฌ che gli esperti non lascino vacante il posto e che, di conseguenza, le pubbliche amministrazioni si ritrovino senza nessuno che porti avanti le riforme previste dal PNRR.

Inoltre, un’indagine del Formez ha rilevato che i concorsi effettuati tra il 2021 e il 2022 non hanno portato alla completa copertura dei posti vacanti. Quindi, per soddisfare il fabbisogno di personale nell’amministrazioni pubbliche queste stabilizzazioni sono necessarie.

Potrebbe interessare anche il seguente articolo: โ€œAssunzioni con PNRR: attenzione, i professionisti sono obbligati a tale adempimentoโ€.

Altre misure presenti nel Decreto

Tra l’altro il decreto รจ importante perchรฉ prevede anche una nuova struttura di missione che sorgerร  a palazzo Chigi e che impegnerร  fino al 31 dicembre 2026. Inoltre, interviene anche sulle misure per semplificare l’affidamento dei contratti pubblici e sugli interventi in ambito di edilizia scolastica. Infine, sempre nel decreto PNRR 3 ci sono le misure per semplificare la giustizia rendendo digitale i processi, gli atti processuali e l’archivio nazionale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy